Indietro Carta di Vocazionalità Apistica della Regione Puglia

Carta di Vocazionalità Apistica della Regione Puglia

Pubblicata la cartografia sul portale SIT Puglia

La Sezione Competitività delle Filiere agroalimentari informa che nel BURP n. 93 del 20 novembre 2025 è stata pubblicata la Determinazione dirigenziale 155/DIR/2025/00407 del 05/11/2025, di presa d’atto della caratterizzazione del territorio regionale, delle mappe di uso del suolo regionale pugliese e della definizione delle essenze floristiche e periodi di fioritura costituenti la Carta di Vocazionalità Apistica della Regione Puglia.

La documentazione tecnica e la cartografia sono consultabili sul portale istituzionale:  http://www.sit.puglia.it/portal/portale_territorio_rurale/Documenti/carta_voc_api

La pubblicazione della Carta di Vocazionalità Apistica rappresenta un importante passo a sostegno del settore apistico pugliese offrendo strumenti conoscitivi aggiornati per la tutela della biodiversità e per il miglioramento della produttività delle aziende del territorio.

La caratterizzazione, realizzata in collaborazione con il Dipartimento DAFNE dell’Università di Foggia, individua le aree maggiormente vocate alla conservazione della biodiversità e alla presenza di fioriture utili a garantire un’attività di impollinazione continua ed efficace.

Tali risultati rappresentano uno strumento fondamentale di supporto alla programmazione regionale e saranno utilizzati nell’ambito del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR) collegato al Piano Strategico della PAC 2023–2027, in particolare per l’attivazione dell’intervento “SRA18 – ACA18 Impegni per l’apicoltura”.

Il relativo bando di prossima pubblicazione conterrà le istruzioni operative per l’utilizzo delle mappe.

Le informazioni preliminari relative al bando “SRA18 – ACA18 Impegni per l’apicoltura” sono consultabili al seguente link: https://press.regione.puglia.it/web/agricoltura/-/i-prossimi-interventi-a-sostegno-degli-apicoltori-pugliesi-con-la-sra18?redirect=%2Fweb%2Fagricoltura

Documenti

Pubblicato il 02 dicembre 2025