⚠️ 𝐀𝐋𝐋𝐄𝐑𝐓𝐀 𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐀𝐑𝐀𝐍𝐂𝐈𝐎𝐍𝐄 ⚠️ in alcune zone della Puglia a partire dalle 14 del 18 gennaio 2025 e per le successive 30 ore.
A partire dalla giornata di oggi, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati.
Sulla base di quanto esposto e delle valutazioni effettuate è stata emanata, dalla Protezione Civile della Regione Puglia, una allerta ARANCIONE per rischio idrogeologico a partire dalle 14 del 18 gennaio 2025 e per le successive 30 ore, sulle zone di allerta
Puglia C - Puglia Centrale Adriatica
PugliaD - Salento
Puglia E - Bacini Lato e Lenne
Puglia F - Puglia Centrale Bradanica
La fase di maltempo proseguirà nottetempo e per tutta la giornata di Domenica 19 gennaio con piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Il verificarsi di piogge abbondanti e prolungate può determinare l'innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua (fiumi, torrenti, canali ma anche rete fognaria) e la loro esondazione con conseguente allagamento della aree circostanti. Possono verificarsi anche frane e smottamenti.
E’ stata valutata pertanto un’allerta idraulica GIALLA su Tavoliere, Basso Ofanto e Arco ionico-Bacini del Lato e del Lenne.
👉 Approfondisci su Protezione Civile Regione Puglia: https://protezionecivile.regione.puglia.it/home