Mense biologiche: presentazione manifestazione di interesse e proposte progettuali

Quando partecipare

dal 29 luglio 2025
al 29 settembre 2025

Con Determinazione della Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari n. 00302 del 21/07/2025 è stato approvato l’Avviso esplorativo per la presentazione di "Manifestazione di interesse e proposte progettuali relativo a iniziative di comunicazione/formazione/informazione e di educazione alimentare in materia di agricoltura biologica".

OBIETTIVI
L’Avviso, diretto a Comuni e Unioni di Comuni che erogano servizi di mensa scolastica e a Istituzioni scolastiche pubbliche di ogni ordine e grado prevede la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzate a realizzare, sul territorio regionale, iniziative di comunicazione/formazione/informazione per promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l’ambiente nelle mense scolastiche di ogni ordine e grado.

Le principali azioni sono:

  • sensibilizzazione dei genitori, delle bambine e dei bambini, delle studentesse e degli studenti, in età scolare, utenti di mensa, nonché, le stazioni appaltanti il servizio di ristorazione scolastica, per favorire e incentivare il consumo di prodotti biologici nelle mense scolastiche;
  • attuazione di una campagna informativa rivolta ai dirigenti scolastici e ai docenti volta a far inserire nei “Piani dell'Offerta Formativa” le attività e lo svolgimento di incontri informativi e di educazione alimentare in materia di agricoltura biologica;
  • creazione di uno sportello informativo telematico di educazione alimentare in materia di agricoltura biologica;
  • predisposizione di materiale informativo rivolto alle stazioni appaltanti il servizio di ristorazione scolastica, per favorire e incentivare il consumo di prodotti biologici.

L’avviso ha scopo esclusivamente esplorativo e mira ad acquisire manifestazioni di interesse corredate da progetti coerenti con le finalità delle azioni regionali.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Ciascun soggetto interessato all’iniziativa dovrà far pervenire, entro e non oltre il 29 settembre 2025, la propria manifestazione di interesse esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: osservatoriobiologico.puglia@pec.rupar.puglia.it
riportando nell’oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse e proposte progettuali relative a iniziative di comunicazione/formazione/informazione e di educazione alimentare in materia di agricoltura biologica”.

La manifestazione d’interesse dovrà essere presentata mediante la compilazione della domanda di partecipazione, conforme all'Allegato B.

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 
Dott. Vitantonio Priore 
v.priore@regione.puglia.it 
osservatoriobiologico.puglia@pec.rupar.puglia.it
tel: 0805405219

Documenti

Pubblicato il 29 luglio 2025