Agricoltura sociale

La Regione Puglia, in armonia con la legislazione europea e nazionale, sostiene l’agricoltura e lo sviluppo rurale attraverso attività multifunzionali, finalizzate alla conoscenza e alla condivisione di progetti di agricoltura sociale.

L’agricoltura sociale ha l’obiettivo di integrare il lavoro agricolo, la produzione di prodotti alimentari e di servizi tradizionali con la promozione della salute e dell'inserimento sociale attraverso azioni di riabilitazione, cura, educazione e formazione, a vantaggio di soggetti vulnerabili.

Persegue i suoi obiettivi sul territorio attraverso le fattorie sociali, aziende agricole nelle quali l'attività produttiva – centrata sull'agricoltura e sull'allevamento – è affiancata da servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi e occupazionali a sostegno di soggetti svantaggiati e a rischio di marginalizzazione.

Questi ultimi, attraverso le attività legate alla produzione agricola e altre attività di natura formativa o educativa, accedono a percorsi di riabilitazione psico-fisica, sociale e lavorativa, che ne favoriscono l'integrazione sociale.

La Regione Puglia, con il Regolamento regionale di attuazione della legge regionale 27 marzo 2018 n. 9 “Disposizioni in materia di agricoltura sociale” ha definito per le fattorie sociali:

  • requisiti;
  • modalità di svolgimento delle attività di agricoltura sociale;
  • procedure;
  • modalità di iscrizione all’elenco regionale.