Settembre 2019
Unioncamere-Excelsior. Previsioni occupazionali. Bollettino trimestrale. Set - Nov 2019. Puglia e province
Unioncamere attraverso il progetto Excelsior (Sistema Informativo per l'occupazione e la formazione) stima i programmi occupazionali delle imprese e pubblica il bollettino mensile e trimestrale nazionale e quello relativo alla regioni/province. Per il trimestre agosto-ottobre 2019 è possibile consultare il bollettino della Puglia e delle province di Bari, Foggia, Lecce, Taranto e Brindisi. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
30/09/19
CGIA. Quanto guadagnano gli imprenditori e i propri dipendenti
L'Ufficio Studi della CGIA, Associazione Artigiani Piccole Imprese di Mestre presenta una nota statistica su quanto guadagnano gli imprenditori e i propri dipendenti, basato sugli ultimi dati presentati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (anno 2018). Le persone fisiche (artigiani, commercianti, liberi professionisti) hanno dichiarato in media un reddito pari a 25.290 euro; le società di persone (Snc, Sas, etc.) 34.260 euro; coloro che sono occupati nelle attività dei primi percepiscono mediamente 9.910 euro, mentre i lavoratori alle dipendenze dei secondi 13.850 euro. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
30/09/19
MEF. Le tendenza di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario
La Ragioneria Generale dello Sato del MEF pubblica lo studio "Le tendenza di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario", analizzando le previsioni della spesa pubblica per pensioni, sanità ed assistenza alle persone non autosufficienti (LongTermCare -LTC) in rapporto al PIL. Il Rapporto è articolata in 6 capitoli e un appendice costituita da tre parti. Nel capitolo 1 si descrivono le ipotesi demografiche e macroeconomiche che sono alla base delle previsioni; i capitoli 2-4 descrivono, per area tematica, i risultati delle previsioni; il capitolo 5 è dedicato all'analisi di sensitività delle previsioni e il capitolo 6 fornisce una descrizione dettagliata dei tassi di sostituzione della previdenza obbligatoria e complementare. Il rapporto contiene tabelle statistiche, molte delle quali riferite al livello regionale. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
30/09/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Le imprese nei settori smart. Giugno 2019
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle imprese nei settori smart che riguardano, in particolare, l'hi-tech, autoveicoli, trasporti e logistica, energia-acqua-rifiuti, costruzioni, e-commerce, design. Al 30 giugno 2019, nella provincia di Bari, le imprese attive in questi settori sono 12.606 (0,6% del totale nazionale), nella provincia di Foggia sono pari a 5.835 (0,4% del totale nazionale) e nella provincia di Lecce sono 5.140 (0,2% del totale nazionale). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
27/09/19
Itinerari previdenziali. Dichiarazioni dei redditi ai fini Irpef 2017 per importi, tipologia di contribuenti e territori e analisi IRAP
L'Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali pubblica il rapporto "Dichiarazioni dei redditi ai fini Irpef 2017 per importi, tipologia di contribuenti e territori e analisi IRAP", presentando i risultati della sesta indagine conoscitiva sui dati Irpef 2017, fornendo un'analisi comparativa degli ultimi dieci anni di dichiarazione 2008-2017. Il volume è articolato in capitoli: 1 Le entrate fiscali fondamentali per il finanziamento del welfare; 2 L'analisi delle dichiarazioni IRPEF per importi e scaglioni di reddito: persone fisiche totali; 3 La ripartizione dell'IRPEF tra lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati e altri; 4 La ripartizione territoriale dell'IRPEF ordinaria e delle addizionali regionali e comunali: la regionalizzazione; 4.1 Le addizionali regionali e comunali e ripartizione territoriale; 5 L'analisi delle altre imposte dirette IRAP, IRES e ISOST e la relativa ripartizione territoriale; il gettito IVA; 6 Gli andamenti dal 2008 al 2017 delle variabili economiche e fiscali: serie storiche a confronto; 6.1 La redistribuzione della pressione fiscale nel periodo 2008/2017; 6.2 La regionalizzazione dell'IRPEF. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
26/09/19
Assaeroporti. Traffico negli aeroporti pugliesi. Aggiornamento Agosto 2019
Assaeroporti pubblica i dati di agosto 2019 sul traffico degli aeroporti. In Puglia, la situazione aeroportuale, nel mese considerato, è la seguente: aeroporto di Bari, numero totale passeggeri 597.551 (+11,5% rispetto ad agosto 2018); aeroporto di Brindisi numero totale passeggeri 297.899 (+7,3%). L'archivio completo dei dati è disponibile presso la fonte, selezionando opportunamente mese e anno di interesse e avviando la ricerca ( tasto Esegui Ricerca). Per un'analisi grafica dei dati si può consultare l'infografica di questo sito.
25/09/19
Unioncamere. Progetto SISPRINT. Report regionali
Unioncamere pubblica i report regionali (Puglia) relativi al progetto SISPRINT (Sistema Integrato di Supporto alla PRogettazione degli Interventi Territoriali), ammesso a finanziamento nel quadro del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Oltre alla realizzazione di una serie di strumenti e prodotti di analisi economica, il progetto prevede l'attivazione di 21 Antenne territoriali, presso le Camere di commercio, con il compito di raccogliere le istanze e le criticità espresse dalle diverse componenti del sistema produttivo. I report offrono una lettura delle dinamiche economiche territoriali attraverso l'integrazione, la sistematizzazione e la valorizzazione del patrimonio di dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio e di altre fonti camerali e informazioni e fonti statistiche dell'Agenzia per la Coesione Territoriale. Il report della Puglia è articolato in 4 capitoli: 1) Le principali variazioni dello scenario socio-economico regionale; 2) Analisi di benchmark europea; 3) Focus sui fattori strutturali dello sviluppo territoriale; 4) Le nuove geografie della produzione del valore e le dimensioni del benessere. Gli allegati statistici sono 6: a. La popolazione e gli indicatori demografici; b. Nascita e Consolidamento delle Micro, Piccole e Medie Imprese; c. Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali; d. Sviluppo occupazionale e produttivo in aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive; e. Incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi; f. Miglioramento dell'accesso al credito, del finanziamento delle imprese e della gestione del rischio in agricoltura. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
25/09/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Le imprese che si occupano di sport. Giugno 2019
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle imprese che si occupano di sport. Al 30 giugno 2019, in Puglia, le imprese attive in questo settore sono sono 1.054 (4,6% del totale nazionale), pari al +2,9% in un anno (+5,1% a livello nazionale), al +19,5% in cinque anni (+28,7% a livello nazionale). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
25/09/19
Aiom. I numeri del cancro in Italia. 2019
L'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), in collaborazione con l'Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM), pubblica il report annuale "I numeri del cancro in Italia. 2019" che traccia la geografia dei tumori, con un livello di dettaglio regionale. I dati provengono dai Registri Tumori (RT), strutture deputate alla raccolta e all'analisi dei dati di incidenza, sopravvivenza e prevalenza dei tumori maligni che si manifestano in una data popolazione. L'attività di registrazione avviene in maniera attiva, utilizzando fonti primarie (SDO, ecc) e fonti accessorie, adottando standard prodotti a livello nazionale (Manuale AIRTUM) ed internazionale (International Agency for Research on Cancer). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
24/09/19
Federfarma. Mercato italiano dei farmaci generici
Federfarma pubblica il rapporto "Mercato italiano dei farmaci generici" che presenta le elaborazioni del Centro Studi Assogenerici su dati IQVIA. Nei primi 6 mesi dell'anno la spesa farmaceutica nel canale delle farmacie aperte al pubblico risulta pari a 5.335 milioni di euro, per un totale di 943 milioni di confezioni vendute: i farmaci generici equivalenti hanno assorbito il 22,4% del mercato a volumi, per un totale di 211 milioni di confezioni e il 14,2% del mercato a valori, per un totale di 756 milioni di euro. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
24/09/19
Istat. La salute nelle regioni italiane
L'Istat pubblica il volume "La salute nelle regioni italiane", analizzando lo stato di salute della popolazione nelle regioni italiane e la sua evoluzione nel decennio 2005-2015. Si mettono in evidenza le diseguaglianze regionali attraverso alcuni indicatori, prevalentemente di fonte Istat e Ministero della salute. Il rapporto è diviso in due parti: PARTE PRIMA - Lo stato di salute nelle regioni italiane; La speranza di vita nelle regioni europee; L'ospedalizzazione; La mortalità; PARTE SECONDA - La lettura dello stato di salute nel territorio; L'approfondimento della condizione di salute in un contesto regionale; L'indice APVP (Anni Potenziali di Vita Perduti); La mortalità ed ospedalizzazione per tumore; La mortalità per traumatismi; La mortalità per disturbi psichici e malattie nervose; Gli indicatori di salute nel comune capoluogo. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
24/09/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Domande di marchi nazionali. Gen-Ago 2019
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle domande di marchi nazionali, per i primi otto mesi del 2019, riguardanti settori di attività sportive, culturali e di divertimento, pubblicità, abbigliamento, ristorazione e prodotti alimentari. In Puglia le domande di marchi nazionali è pari a 1.347, 3,4% del totale nazionale, con un incremento del +11,3% rispetto al 2014 (+7,8% a livello nazionale). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
24/09/19
MISE. La grande distribuzione organizzata. Anno 2018
ll Mise pubblica i dati dell'Indagine annuale sulla Grande distribuzione organizzata (Gdo), relativi al 2018. La rilevazione è realizzata in collaborazione con le camere di commercio e fornisce dati su tipologia, ripartizione e numero degli esercizi, occupazione nel settore e superfici destinate alla vendita, ampliando l'informazione contenuta nel Registro delle imprese. I dati sono riferiti al territorio regionale e, in alcuni casi, a quello provinciale. Il totale censito conta più di 22 mila esercizi ed è composto per la metà da supermercati (10.781), per un quarto da minimercati (5.724) e per il restante quarto da altre forme (ipermercati, grandi magazzini e grandi superfici specializzate). Gli occupati sono più di 420 mila occupati. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
24/09/19
MEF. Rapporto sul contenzioso tributario. II trimestre 2019
Il MEF pubblica il rapporto trimestrale sul contenzioso tributario, relativo al I trimestre 2019. In Puglia, le controversie tributarie definite nel periodo gennaio-giugno 2019 sono 5.237, pari al -27,8% rispetto al II trimestre 2018 e -36,7% rispetto a quello del 2017. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
23/09/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Export della moda italiana. II trimestre 2019
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sull'export della moda italiana nel mondo che riguarda i settori: filati di fibre tessili; tessuti; altri prodotti tessili; articoli di abbigliamento anche in pelliccia; articoli di maglieria; cuoio conciato e lavorato; articoli da viaggio, borse, pelletteria e selleria; pellicce preparate e tinte; calzature. Nel secondo trimestre 2019, in Puglia, si registra un fatturato maggiore dell'export della moda nella provincia Barletta-Andria-Trani (179.861.019 euro, 0,6% del totale export italiano, -0,5% rispetto allo stesso trimestre 2018). Per approfondimenti si può consultare la fonte.
23/09/19
Ministero dell'Interno. Atti intimidatori nei confronti di amministratori locali Dal 2013 al I trimestre 2019
Il Ministero dell'Interno pubblica i dati relativi agli "Atti intimidatori nei confronti di amministratori locali Dal 2013 al I trimestre 2019". Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
23/09/19
Comune di Lecce. Statistica incidenti stradali 2018
Nella sezione Open Data del sito del Comune di Lecce è scaricabile il file "Statistica incidenti stradali 2018", contenente i dati in questione divisi per fogli: Tipo Veicolo Per Via; Tipo Sinistro Per Via; Sesso Per Gravità; Fascia Età Per Gravità; Periodo Per Gravità; Sinistri Per Via; Fascia Oraria Per Gravità; Incrocio Per Fascia Oraria; Fascia Oraria Per Via; Condizioni Atmosferiche; Gravità; Fascia Età Per Orario; Giorno Settimana Per Via. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
23/09/19
Istat. Aggiornamento indicatori territoriali per le politiche di sviluppo. Settembre 2019
L'Istat pubblica gli aggiornamenti dei valori di alcuni indicatori per le politiche di sviluppo regionali. Per la Regione Puglia, l'aggiornamento degli indicatori di risultato riguarda:
OS1.a Incremento dell'attività di innovazione delle imprese
1002 - Spesa per R&S della pubblica amministrazione e dell'università in percentuale sul PIL (a prezzi correnti)
1003 - Spesa per R&S del settore privato (imprese e istituzioni private non profit) in percentuale sul PIL (a prezzi correnti)
OS1.d Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale
1001 - Incidenza della spesa totale per R&S sul PIL
OS6.g Miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione attraverso la valorizzazione integrata di risorse e competenze territoriali
6006 - Indici di domanda culturale del patrimonio Statale: numero di visitatori degli istituti statali di antichità e d'arte per istituto statale
23/09/19
Istat. Le differenze territoriali di benessere - Una lettura a livello provinciale
L'Istat pubblica il report "Le differenze territoriali di benessere - Una lettura a livello provinciale", analizzando le differenze di benessere riscontrabili tra 96 province e 14 città metropolitane, individuate secondo la classificazione NUTS3 2010. Vengono esaminate le componenti del benessere in questi territori e gli andamenti nel tempo, sia in chiave comparativa che in un'ottica globale. I dati analizzati sono consultabili alla pagina "Il BES dei territori". Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
20/09/19
FOCUS n. 7/2019. I Conti Pubblici Territoriali. Un confronto territoriale delle entrate e delle spese del settore pubblico. Anno 2017
L'Ufficio Statistico pubblica il Focus n. 7 del 2019 dal titolo "I Conti Pubblici Territoriali. Un confronto territoriale delle entrate e delle spese del settore pubblico. Anno 2017". I dati dei Conti Pubblici Territoriali (CPT) sono disponibili in formato aperto e consultabili in modo dinamico e interattivo. Questo lavoro focalizza l'analisi territoriale sui flussi finanziari di entrata e di spesa per i soggetti della PA, per tipologia di entrata e per settori di spesa, per l'annualità appena rilasciata (2017). Sono presi in considerazione i territori regionali, la ripartizione del Mezzogiorno e quella del Centro-Nord.
20/09/19
INPS. Osservatorio delle ore autorizzate di cassa integrazione. Agosto 2019
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), attraverso l'Osservatorio Statistico sulla Cassa Integrazione Guadagni (CIG), pubblica il report mensile e diffonde i dati sulle ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale a favore di operai e impiegati, per il mese di agosto 2019. L'INPS informa che in data 2 Giugno 2019 si è effettuato la rilettura degli archivi, pertanto i dati pubblicati prima di tale data potrebbero aver subìto variazioni. In Puglia, le ore totali autorizzate in questo mese per trattamento di integrazione salariale decrescono del -44,99% rispetto ad agosto 2018 (-42,33% a livello nazionale); in particolare decrescono del -22,96% quelle relative alla ordinaria (-1,92% a livello nazionale); decrescono del -57,78% quelle relative alla straordinaria (-64,85% a livello nazionale); decrescono del -44,74% quelle relative alla solidarietà (-78,76% a livello nazionale); il n. ore per deroga è nullo sia nel 2019 che nel 2018 (+19,60% a livello nazionale). Le ore totali autorizzate nel periodo gen- ago 2019 per trattamento di integrazione salariale crescono del +31,06% rispetto a quelle dello stesso periodo del 2018 (+13,56% a livello nazionale); in particolare decrescono del -21,54% quelle relative alla ordinaria (-4,57% a livello nazionale); crescono del +111,01% quelle relative alla straordinaria (+32,84% a livello nazionale); decrescono del -50,26% quelle relative alla solidarietà (+2,81% a livello nazionale), decrescono del -74,66% quelle in deroga (-66,60% a livello nazionale). Per gli approfondimenti sulle normative riguardanti gli ammortizzatori sociali si può consultare la pagina del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si può, inoltre, consultare l'osservatorio statistico dalla fonte.
20/09/19
Istat. Indagine conoscitiva in materia di politiche dell'immigrazione, diritto d'asilo e gestione dei flussi migratori
L'Istat pubblica il contenuto dell'Audizione parlamentare dal titolo "Indagine conoscitiva in materia di politiche dell'immigrazione, diritto d'asilo e gestione dei flussi migratori", tenuta dal suo Presidente, Prof. Gian Carlo Blangiardo, all'interno della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati. Il testo è articolato in capitoli riguardanti: Gli stranieri residenti: struttura e dinamiche di popolazione; Acquisizioni di cittadinanza; I nuovi italiani; I cittadini non comunitari; I rifugiati e richiedenti asilo; Seconde generazioni; Presente e futuro dell'offerta statistica. E' possibile scaricare l'Allegato comprendente le tavole statistiche. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
20/09/19
SIAE. Annuario dello spettacolo. Anno 2018
L'Ufficio Statistico della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) pubblica l'Annuario dello Spettacolo 2018 che analizza i dati sulle diverse attività culturali (spettacolo, cinema, teatro, concerti, mostre ed esposizioni, fiere), sportive e di attrazioni e parchi da divertimento del Paese. Nel 2018, in Italia, il volume d'affari per lo spettacolo e l'intrattenimento è stato di 6.9 miliardi di euro, di cui 39,6% Nord-ovet; 27% Nord-Est; 18,8% Centro; 9,9% Sud 4,6% Isole. Dell'ammontare totale delle regioni del Sud, il 47,4% è relativo alla Campania e il 28% alla Puglia (191 milioni di euro). I dati, in formato .xls, sono presenti anche a livello di dettaglio provinciale. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
20/09/19
Demoskopika. Povertà e lavoro irregolare
Demoskopika presenta i risultati di uno studio sulla povertà e il lavoro irregolare, mettendolo in relazione con i dati sul reddito di cittadinanza, al 4 settembre 2019. Nell'allegato statistico sono descritti statisticamente: 1) Domande accolte del Reddito di Cittadinanza (RdC); 2) Incidenza delle domande accolte del Reddito di Cittadinanza sulla popolazione residente; 3) Livello di copertura delle domande accolte di RdC sulle famiglie stimate in condizione di povertà assoluta, per regione; 4) Livello di copertura delle domande accolte sulle famiglie stimate in condizione di povertà assoluta, per regione; 5) La situazione del lavoro irregolare in Italia, per regione; 6) La relazione tra il tasso di irregolarità e le domande di RdC; 7) Incidenza delle domande presentate del Reddito di Cittadinanza sulla popolazione residente. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
19/09/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Imprese attive nel settore della mobilità sostenibile e della meccatronica. II trimestre 2019
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle imprese attive nel settore della mobilità sostenibile (fabbricazione di batterie, apparecchiature elettriche per autoveicoli, impianti elettrici per alimentare auto, noleggio di autoveicoli leggeri e di bici) e della meccatronica (riparazioni meccaniche di autoveicoli, carrozzerie, impianti elettrici, di alimentazione e sostituzione di pneumatici). Nel secondo trimestre 2019, in Puglia le imprese della mobilità sostenibile sono pari a 1.133 (7,5% del totale nazionale) mentre quelle della meccatronica sono pari a 5.513 (7,2% del totale nazionale). Per approfondimenti si può consultare la fonte.
19/09/19
Ministero della Salute. Annuario Statistico del Servizio Sanitario Nazionale - Assetto organizzativo, attività e fattori produttivi del SSN - Anno 2017
Il Ministero della Salute pubblica l'Annuario Statistico del Servizio Sanitario Nazionale - Assetto organizzativo, attività e fattori produttivi del SSN - Anno 2017' e, in allegato, le tavole statistiche. Il rapporto è articolato in capitoli: Assistenza di base; Strutture di ricovero pubbliche, equiparate e private accreditate; Posti letto delle strutture di ricovero; Personale. In particolare, i dati riferiti al personale sono quelli dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale (ASL, aziende ospedaliere, aziende ospedaliere integrate con il Servizio Sanitario Nazionale, aziende ospedaliere integrate con l'Università) e delle strutture di ricovero pubbliche ed equiparate. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
18/09/19
ISPRA. Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2019
L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) pubblica il rapporto Il consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. L'edizione 2019 fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione del territorio; analizza l'evoluzione del consumo di suolo attraverso indicatori utili a valutarne le caratteristiche e le tendenze; fornisce valutazioni sull'impatto della crescita della copertura artificiale, con particolare attenzione agli ecosistemici del suolo. Nel 2018, tre regioni italiane superano il 10% del totale suolo consumato. Si tratta di Lombardia (13% del totale consumato nel 2018), Veneto (12,4%) e Campania (10,4%). In Puglia il dato è di 425 ha di suolo consumato, pari all'8,5% del totale 2018. Sono disponibili le schede con i dati regionali. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
18/09/19
AIFA. Monitoraggio della Spesa Farmaceutica Regionale. Gen-Apr 2019
L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) pubblica il Rapporto relativo al monitoraggio della spesa farmaceutica nazionale e regionale per il periodo gennaio-aprile 2019. In Puglia, la spesa farmaceutica convenzionata netta è diminuita del -0,2% rispetto al periodo gen-apr 2018 (-0,05% a livello nazionale); il numero di ricette procapite è di 3,8 (3,2 a livello nazionale); la spesa lorda procapite è di 65,4 euro (57 euro a livello nazionale). Per ulteriori approfondimenti si può consultare la fonte.
18/09/19
CNA. VI Rapporto "Comune che vai fisco che trovi"
L'Osservatorio della tassazione sulla piccola impresa della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) pubblica il VI rapporto "Comune che vai, fisco che trovi", che analizza il peso del fisco sul reddito delle piccole imprese in 137 comuni del nostro Paese che comprendono tutti i capoluogo di provincia. L'analisi prevede il calcolo del Total tax rate (Ttr), vale a dire l'ammontare di tutte le imposte e di tutti i contributi sociali obbligatori che gravano sulle imprese, espresso in percentuale sui redditi. Per gli approfondimenti si può visionare il dettaglio dei comuni con l'infografica e consultare la fonte.
18/09/19
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Dati di spesa ed erario, suddivisi per comune, relativi al 2018
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli pubblica il report Dati di spesa ed erario, disaggregati per Regione, Provincia, Comune e per tipologia di gioco, riguardanti tutti i giochi fisici, ad esclusione di quelli on line, per i quali non si possono fornire ripartizioni territoriali. L'anno di riferimento è il 2018. In Puglia, il totale giocato è pari a 4.591.441.564,13 euro (+1,5% rispetto al 2017); nella provincia di Taranto è pari a 706.959.285,69 (+2,7%); in quella di Lecce 869.624.264,91 (-0,3%); in quella di Foggia 494.669.334,93 (+4,6%); in quella di Brindisi 477.807.154,11 (+2,6%); nella BAT 512.766.985,44 (-0,4%); in quella di Bari 1.529.614.539,05 (+1,3%). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
18/09/19
Mipaaft. Avanzamento della spesa pubblica. II Trimestre 2019
Il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft) pubblica il Report relativo al secondo trimestre 2019 sull'avanzamento della spesa pubblica, illustrando sinteticamente la programmazione finanziaria e lo stato di esecuzione del bilancio comunitario e della spesa pubblica effettivamente sostenuta a valere sui 21 Programmi regionali di Sviluppo Rurale 2014-2020, sul Programma Nazionale per lo Sviluppo rurale e sul Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020 cofinanziati dal FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
18/09/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Imprese attive nei settori ristorazione e alloggio. I trimestre 2019
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle imprese attive nei settori ristorazione e alloggio. Nel I trimestre 2019, a livello provinciale, le imprese sono maggiormente presenti a Roma (33.479, +15% rispetto al 2015), Milano (19.601, +10,2%) e Napoli (19.082, +13,8%), seguono Torino (13.252, +1,8%), Salerno (8.820, +7,7%) e Bari (8.210, 10,3%). Per approfondimenti si può consultare la fonte.
17/09/19
INPS. Statistiche sulle domande sul "Reddito di cittadinanza" (aggiornamento al 4/9)
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) pubblica i dati sul reddito di cittadinanza, aggiornati al 4 settembre 2019. A livello nazionale sono state presentate 1.460.463 domande, di cui sono state accolte il 65,7%. La Campania è la regione che ha fatto registrare il maggior numero di richieste (251.309, di cui 72,4% accolte), seguita da Sicilia (224.826, 73,5% accolte), Lombardia (143.057, 56,3% accolte), Lazio (130.980, 64,9% accolte) e Puglia (126.610, 69,6% accolte). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
17/09/19
IPRES. Rapporto Puglia. Studi ed approfondimenti per le politiche regionali. 2018
L'Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali (IPRES) pubblica il "Rapporto Puglia. Studi ed approfondimenti per le politiche regionali. 2018", articolato in 4 sezione e 11 capitoli. In particolare; 1) Sezione Istituzionale, capitoli 1.Spese in conto capitale e investimenti regionali, 2.Andamento degli investimenti comunali; 2) Sezione territoriale, capitoli 3.L'attuazione del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020; 4.Le misure dello sviluppo e del benessere: la Puglia in Europa; 3) Sezione economica, capitoli 5.L'economia regionale; 6.Il lavoro nell'ultimo decennio; 7.Gli incentivi alle imprese: una visione d'insieme; 8.Le politiche regionali per le nuove iniziative d'impresa; 4) Sezione sociale, capitoli 9.Le performance del Sistema sanitario regionale, 10.Il Terzo Settore e le politiche sociali; 11.Politiche di integrazione e flussi migratori non regolari. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
17/09/19
Istat. Indice dei prezzi al consumo. Agosto 2019
L'ISTAT pubblica il rapporto di agosto 2019 dell'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi. In questo mese, la stima del NIC, base 2015=100, aumenta del +0,4% rispetto al mese di luglio 2019 e del +0,4% su base annua. In Puglia, la variazione percentuale tendenziale è del +0,9% ad agosto; a Bari è del +1,3% che insieme a Modena (+1,1%), Bolzano (+1%) sono i capoluoghi in cui i prezzi presentano gli incrementi più elevati; si registra una lieve flessione ad Ancona (-0,1%), Trento (-0,2%), Bologna e Ravenna (-0,3% per tutte e due). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
17/09/19
Unioncamere-Anpal. Previsioni occupazionali. Settembre-Novembre 2019
Unioncamere, in collaborazione con ANPAL, pubblica il Bollettino del Sistema informativo Excelsior sulle previsioni occupazionali delle imprese, nel trimestre settembre-novembre 2019, ottenute sulla base delle rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior, adottando prioritariamente la tecnica di rilevazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e somministrando alle imprese un questionario incentrato sui profili professionali e i livelli di istruzione richiesti. In Puglia, a settembre, le imprese hanno in programma di rendere disponibili 20.760 posizioni lavorative (4,8% di quelle previste a livello nazionale) mentre sono 57.580 quelle previste nel periodo set-nov 2019 (4,9% di quelle previste a livello nazionale). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
17/09/19
Il Sole 24 ore. Info Data. Farmaci a brevetto scaduto ed equivalenti
Nella sezione Info Data del Sole 24 ore è stata pubblicata una rappresentazione dinamica ed interattiva della distribuzione territoriale del consumo di Farmaci a brevetto scaduto ed equivalenti, basato sui dati di fonte AIFA, pubblicati con il rapporto "L'uso dei farmaci in Italia. Rapporto Nazionale Anno 2018".
16/09/19
Polizia di Stato. Dati sulla sicurezza. Aggiornamento Agosto 2019
La Polizia di Stato pubblica nella sezione Dati sulla sicurezza quelli dell'attività antidroga, con dettaglio provinciale, relativi al periodo 1-31 agosto 2019. In Puglia, il quantitativo totale di droga sequestrato è di 102,92 kg (9,3% del totale nazionale). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
16/09/19
Il Sole 24 ore. Info Data. Salute mentale. Uso e consumo di antidepressivi
Nella sezione Info Data del Sole 24 ore è stata pubblicata una rappresentazione dinamica ed interattiva della distribuzione territoriale del consumo di antidepressivi, basato sui dati di fonte AIFA, pubblicati con il rapporto "L'uso dei farmaci in Italia. Rapporto Nazionale Anno 2018".
16/09/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Interscambio commerciale con gli USA. I trimestre 2019
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sull'Interscambio commerciale con gli USA, al I trimestre 2019. Nei primi tre mesi del 2019, in Puglia, l'import totale è stato di 151.341.133 euro (3,5% del totale nazionale), pari al +14,7% rispetto allo stesso trimestre del 2018 (15,6% a livello nazionale); l'export totale è stato di 206.750.921 euro (1,9% del totale nazionale), pari al +27% rispetto allo stesso trimestre del 2018 (6,7% a livello nazionale). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
16/09/19
CCIA di Brindisi. Le imprese in Provincia di Brindisi. II trimestre 2019
La Camera di Commercio di Brindisi pubblica il report sulle imprese in Provincia di Brindisi al II trimestre 2019. Nel secondo trimestre, i dati della provincia di Brindisi evidenziano 624 iscrizioni a fronte di 363 cessazioni non d'ufficio, che generano un saldo positivo pari a +261 unità ed un relativo tasso di crescita positivo, pari a +0,71%. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
16/09/19
Ministero del Lavoro. Comunicazioni obbligatorie. II trimestre 2019
Il Ministero del Lavoro, attraverso il portale ClicLavoro, pubblica il rapporto trimestrale sulle Comunicazioni Obbligatorie che contiene i dati relativi ai movimenti di rapporti di lavoro, registrati in Italia e nelle regioni, riferiti al II trimestre 2019. In Puglia, rispetto al II trimestre del 2018, i rapporti di lavoro attivati sono diminuiti del -7,3% (+5% a livello nazionale); i lavoratori coinvolti decrescono del -4,8% (+10,1% a livello nazionale). I rapporti di lavoro cessati sono diminuiti del -7% (+14,1% a livello nazionale); i lavoratori cessati sono diminuiti del -3,8% (+14,3% a livello nazionale). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte e scaricare la tabella.
13/09/19
Il Sole 24 ore. Info Data. La distribuzione territoriale del reddito di cittadinanza
Nella sezione Info Data del Sole 24 ore è stata pubblicata una rappresentazione dinamica ed interattiva della distribuzione territoriale del reddito di cittadinanza.
13/09/19
Ministero della Salute. Rapporto annuale CeDAP 2016
Il ministero della Salute pubblica il Rapporto annuale sull'evento nascita in Italia - CeDAP 2016. Nel Rapporto è stato analizzato il fenomeno del ricorso al taglio cesareo a livello regionale, in base alla classificazione Robson, campionando 467 strutture ospedaliere per l'anno 2016. In Puglia, il numero di aborti spontanei pregressi per parto è di 0,18 (0,21 a livello nazionale) sul totale parti pari a 31.045 (6,7% del totale nazionale); le ecografie per parto sono 6,3 (5,5 a livello nazionale) di cui "più di 7" sono il 44,8% (34,4% a livello nazionale); il 42,6% dei parti cesarei avviene in strutture pubbliche (31,7% a livello nazionale). Per gli ulteriori approfondimenti si può consultare la fonte e scaricare le tabelle.
13/09/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Imprese attive nei settori legati all’economia verde e alla mobilità ecologica. II trimestre 2019
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle imprese attive nei settori legati all'economia verde e alla mobilità ecologica. Si tratta di settori, quali: fabbricazione e montaggio di biciclette e delle sue parti ed accessori; commercio all'ingrosso di articoli sportivi, il commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero; noleggio di biciclette; attività di servizi per edifici e paesaggio. Nel secondo trimestre 2019, in Puglia le imprese di questi settori sono pari a 3.611 (4,5% del totale nazionale), +1,8% in un anno, +7,8% in cinque anni. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
12/09/19
Istat. Il mercato del lavoro. II trimestre 2019
L'Istat pubblica i dati sul mercato del lavoro, relativi al II trimestre 2019. I dati regionali sono disponibili sul dataware house dell'Istat (->lavoro e retribuzioni). In particolare, in Puglia, nel II trimestre 2019, il tasso di disoccupazione totale è pari al 14% (15,7% nel II trimestre del 2018), di cui 16,1% per le femmine (18,8%) e 12,7% per i maschi (13,8%); il tasso di occupazione è del 47,8% (47% nel II trimestre del 2018), di cui 34,2% per le femmine (34,4%) e 61,7% per i maschi (59,8%). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
12/09/19
Banca d'Italia. Turismo internazionale. II trimestre 2019
La Banca d'Italia pubblica i dati sul turismo internazionale, relativamente al II trimestre 2019. Fino al 30 giugno, la spesa totale degli stranieri in Puglia è stata di 195 milioni di euro (-5,8% rispetto allo stesso periodo del 2018), di cui 47 milioni di euro nel I trimestre (+6,3%) e 148 milioni di euro nel II trimestre (-9,1%); il numero di viaggiatori è stato di 771.000 (+13%), di cui 217.000 nel I trimestre (+19,6%) e 554.000 nel II trimestre (+10,7%); il numero di pernottamenti è stato di 4.039.000 (-11,4%), di cui 1.265.000 nel I trimestre (-7,9%) e 2.773.000 nel II trimestre (-12,9%). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
12/09/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Commercio estero. II trimestre 2019
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sul commercio estero. Nel II trimestre 2019, in Puglia, il valore dell'import è pari 5.081 milioni di euro (+15,7%); quello dell'export pari a 4.310 milioni di euro (+10,1%); il totale interscambio è di 9.390 milioni di euro (+13,1%) che rappresenta il 2,1% della quota di interscambio nazionale. Per approfondimenti si può consultare la fonte.
11/09/19
Istat. Esportazioni nelle regioni italiane. II trimestre 2019
L'Istat pubblica i dati sulle esportazioni regionali, relativi al II trimestre 2019. Nell'intervallo gen-giu 2019, la Puglia ha esportato per un valore complessivo di 4.310 mln€ (+10,1% rispetto allo stesso periodo del 2018), di cui 2.073 nel I trimestre (+9,7%) e 2.237 nel II trimestre (+10,5%); la quota pugliese di esportazioni, calcolata sul totale nazionale, è dell'1,8% mentre era del 1,7% nel periodo gen-giu del 2018. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte e la banca dati.
11/09/19
MEF. Osservatorio sulle partite IVA. Aggiornamento dati mensili aprile-giugno 2019
L'Osservatorio sulle partite IVA del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) rende noto l'aggiornamento sulle nuove aperture, per i mesi da aprile a giugno 2019. Le informazioni riguardano i dati statistici relativi alle partite IVA di imprese e professionisti suddivisi per natura giuridica, attività economica, territorio e, per quanto riguarda le persone fisiche, per caratteristiche demografiche (sesso ed età). In Puglia, le aperture di aprile sono il +6,6% rispetto allo stesso mese 2018; quelle di maggio -9,07%; quelle di giugno -6,46%. Per gli approfondimenti si può consultare la banca dati dell'Osservatorio e l'infografica presente su questo sito.
11/09/19
MEF. Il monitoraggio della spesa sanitaria. Anno 2019
La Ragioneria Generale dello Stato (RGS) del Ministero Economia e Finanza (MEF) ha recentemente pubblicato il rapporto sul monitoraggio della spesa sanitaria dell'anno 2019. È suddiviso in due sezioni, la prima parte riguarda l'aggiornamento ad agosto 2019 sui dati del monitoraggio della spesa sanitaria mentre la seconda parte riguarda le informazioni relative al quadro normativo che regola il sistema sanitario. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
11/09/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Imprese attive nei settori in cui è previsto il lavoro notturno. II trimestre 2019
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle imprese attive nei settori in cui è previsto il lavoro notturno. Si tratta di 10.71 Produzione di pane; prodotti di pasticceria freschi; 10.71.1 Produzione di prodotti di panetteria freschi; 10.71.10 Produzione di prodotti di panetteria freschi; 10.71.2 Produzione di pasticceria fresca; 10.71.20 Produzione di pasticceria fresca; 38.11 Raccolta di rifiuti non pericolosi; 38.11.0 Raccolta di rifiuti solidi non pericolos; 38.11.00 Raccolta di rifiuti solidi non pericolosi; 80.1 Servizi di vigilanza privata; 86.10 Servizi ospedalieri; 86.10.1 Ospedali e case di cura generici; 86.10.10 Ospedali e case di cura generici; 86.10.4 Ospedali e case di cura per lunga degenza; 86.10.40 Ospedali e case di cura per lunga degenza; 93.21 Parchi di divertimento e parchi tematici; 93.21.0 Parchi di divertimento e parchi tematici; 93.21.00 Parchi di divertimento e parchi tematici 93.29 Altre attività ricreative e di divertimento; 93.29.1 Discoteche, sale da ballo night-club e simili; 93.29.10 Discoteche, sale da ballo night-club e simili dalla produzione e commercio di libri e articoli di cancelleria, all'organizzazione di corsi anche linguistici, sportivi e per il tempo libero, alle biblioteche private. Nel II trimestre 2019, in Puglia le imprese di tali settori sono pari a 2.717 (7,4% del totale nazionale), +0,5% in un anno e +8,4% in cinque anni. Per approfondimenti si può consultare la fonte.
10/09/19
SINAB. BIO in cifre 2019. Anticipazioni
Sul sito del Sistema d'Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica (SINAB) è possibile scaricare l'anticipazione del report "Bio in cifre 2019" che raccoglie le statistiche sul biologico in Italia relativamente all'anno 2018: operatori, superfici, zootecnia, acquacoltura, importazioni e prezzi. Le fonti dei dati sono il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF), Organismi di Controllo operanti in Italia e Sistema Informativo Biologico (SIB). I dati sulle importazioni sono trasmessi al MiPAAF dalle ditte importatrici. I dati sui prezzi sono rilevati dall'ISMEA, per conto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Per quanto riguarda la variazione 2018/2017 della distribuzione regionale delle superfici biologiche, si registra la crescita del +44% in Campania, del +38% in Veneto; segno negativo in Sicilia (-10%), Sardegna (-9%) e Calabria (-1%). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
10/09/19
ANBSC. Beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Aggiornamento 10 settembre 2019
L'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata pubblica gli aggiornamenti al 10 settembre 2019, relativi alle statistiche on line. In Puglia, il totale dei beni immobili confiscati in gestione sono 1.018 e quelli destinati sono 1.530; le aziende confiscate in gestione sono 129, quelle destinate sono 85; nel 2018 gli immobili destinati sono 30 e le aziende destinate sono 13. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
10/09/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Imprese attive nel settore scuola. II trimestre 2019
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle imprese attive nei settori collegati alla scuola, dalla produzione e commercio di libri e articoli di cancelleria, all'organizzazione di corsi anche linguistici, sportivi e per il tempo libero, alle biblioteche private. Nel II trimestre 2019, in Puglia le imprese di tali settori sono pari a 2.517 (6,6% del totale nazionale), -3,9% rispetto allo stesso periodo del 2018. Per approfondimenti si può consultare la fonte.
09/09/19
Istat. La ricerca e sviluppo in Italia. Anno 2017
L'Istat pubblica i dati 2017 provenienti dalla rilevazione annuale sulla Ricerca e lo Sviluppo (R&S) sperimentale in Italia. Le unità statistiche di riferimento sono imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni private non profit e università. Nel 2017, in Puglia, la spesa per R&S intra-muros delle imprese (escluse le università private) è di 229.357 migliaia di euro a prezzi correnti (+13% rispetto al 2016); la spesa delle istituzioni pubbliche (escluse le università pubbliche) è di 79.574 migliaia di euro a prezzi correnti (-3,8% rispetto al 2016); la spesa delle università è di 258.188 migliaia di euro a prezzi correnti (-13,3% rispetto al 2016); la spesa delle istituzioni private non profit è di 12.411 migliaia di euro a prezzi correnti(-45,8% rispetto al 2016). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte e il data warehouse con i dati regionali (Imprese->Ricerca e Sviluppo->Spesa->Spesa reg.).
09/09/19
Unioncamere. Palestre e circoli sportivi. I semestre 2019
Unioncamere pubblica una nota statistica sulle palestre e circoli sportivi, al II trimestre 2019. Alla fine di giugno 2019, in Puglia, le imprese registrate che gestiscono impianti sportivi, club , palestre e che promuovono eventi e gli Enti e organizzazioni sportive sono in totale 1.137 (4,9% del totale) pari al +20,1% in cinque anni. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
09/09/19
AGI. Sicurezza nelle scuole italiane
L' Agenzia Giornalistica Italia (AGI) pubblica uno studio sulla situazione delle scuole italiane sul fronte della sicurezza. La fonte dei dati è il Miur. In Puglia, il numero di scuole senza una progettazione antisismica sono 637 in provincia di Foggia, 280 nella Bat, 1.058 in provincia di Bari, 534 in quella di Taranto, 373 in quella di Brindisi e 923 in quella di Lecce, per un totale di 3.805. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
09/09/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Imprese attive nel commercio basato sui distributori automatici. II trimestre 2019
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle imprese attive nel commercio effettuato per mezzo di distributori automatici. Nel secondo trimestre 2019, in Puglia le imprese attive in questo settore sono pari a 728 (11,6% del totale nazionale), +10,5% e +109,8% rispetto allo stesso trimestre 2018 e 2014. Per approfondimenti si può consultare la fonte.
06/09/19
Il Sole 24 ore. Info Data. La mappa italiana dell'internet super veloce
Nella sezione Info Data del Sole 24 ore è stata pubblicata una mappa dinamica ed interattiva sullo stato di attuazione della banda ultra larga, di fonte Ministero dello Sviluppo Economico.
06/09/19
Federalberghi. Rapporto sull'imposta di soggiorno. Il gettito registrato in ciascun comune. Anno 2017
Federalberghipubblica l'Appendice II al settimo Rapporto sull'imposta di soggiorno, contenente i dati sul gettito dell'imposta registrato in ciascun comune italiano, nel 2017. In Puglia, il totale è pari a 6.113.681 euro, riferito a 20 comuni. Fra questi, il gettito maggiore è a favore dell'amministrazione comunale di Otranto (968.341 euro), seguita da quella di Vieste (814.772 euro). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
06/09/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Imprese attive nel settore della moda. Anno 2019
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle imprese attive nel settore della moda. Si tratta di industrie tessili; abbigliamento; commercio all'ingrosso di prodotti tessili; commercio all'ingrosso di abbigliamento e di calzature; commercio al dettaglio di articoli di abbigliamento e di calzature e articoli in pelle in esercizi specializzati; attività di design specializzate. Nel 2019, in Puglia le imprese attive del settore sono il 5,9% del totale nazionale; le più numerose sono quelle del "commercio al dettaglio di articoli abbigliamento in esercizi specializzati", pari a 5.825 (45,2% del totale pugliese e 7,7% del totale nazionale del settore). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
05/09/19
ACI. Auto Trend. Tendenze del mercato automobilistico. Agosto 2019
L'ACI (Automobile Club d'Italia) pubblica il rapporto di settembre 2019 sulle tendenze del mercato automobilistico in Italia, riguardante i dati del mese di agosto 2019. In Puglia, nel mese considerato, segno negativo rispetto a agosto 2018 per le prime iscrizioni (-11,5%) e per i passaggi di proprietà (-2,3%); crescono le radiazioni (+6,6) rispetto allo stesso mese del 2018. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte e visionare l'infografica presente su questo sito.
05/09/19
Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Meridionale. Statistiche passeggeri e merci. Analisi tendenziale I semestre 2019
L'Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Meridionale pubblica i dati aggiornati al I semestre 2019 sul numero passeggeri e tonnellate di merci in ingresso (I) e in uscita (U) dai porti di Bari, Barletta, Brindisi, Manfredonia e Monopoli. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
05/09/19
Polizia di Stato. Dati sulla sicurezza. Aggiornamento Luglio 2019
La Polizia di Stato pubblica nella sezione Dati sulla sicurezza quelli dell'attività antidroga, con dettaglio provinciale, relativi al periodo 1-31 luglio 2019. In Puglia, il quantitativo totale di droga sequestrato è di 292,75 kg (14,4% del totale nazionale). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
05/09/19
MISE. Numero di brevetti e marchi depositati. Agosto 2019
L'Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero dello Sviluppo Economico pubblica l'aggiornamento agosto 2019 del numero di brevetti e marchi depositati. E' possibile consultare la banca dati selezionando il tipo di deposito, la provincia, la regione e il periodo di interesse. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
04/09/19
Assoenologi. Stime vendemmiali 2019
L'Associazione nazionale di categoria dei tecnici vitivinicoli (Assoenologi)pubblica le stime vendemmiali 2019. La Puglia, in base alle prime stime, avrà una produzione di 8 milioni di ettolitri (-16% rispetto al 2018); regione leader è il Veneto con una stima di 11,270 milioni di ettolitri. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
04/09/19
INAIL. Infortuni sul lavoro. Luglio 2019
L'INAIL pubblica i dati sugli infortuni sul lavoro, denunciati al 31 luglio 2019. In Puglia, il totale 2019 degli infortuni è di 18.104 (-0,5% rispetto a gen-lug 2018). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte e scaricare il file dei dati (.csv).
04/09/19
INAIL. Malattie professionali. Luglio 2019
L'INAIL pubblica i dati sulle malattie professionali denunciate fino al 31 luglio 2019, quelle cioè che il lavoratore contrae in occasione dello svolgimento dell'attività lavorativa a causa delle presenza di fattori presenti nell'ambiente nel quale presta servizio. Si distingue dall'infortunio sul lavoro perché questo si verifica in modo tendenzialmente immediato che incide istantaneamente e in modo traumatico sulla salute del lavoratore. La malattia professionale, invece, si sviluppa nel tempo per l'esposizione ad un fattore di rischio. In Puglia, l'incidenza del periodo gen-lug 2019 delle malattie professionali prese in carico dall'INAIL sale del +17,3% rispetto a gen-lug 2018. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte e il file dei dati (.csv).
04/09/19
Impresa Lavoro. I dipendenti della PA
Il Centro Studi Impresa Lavoro pubblica uno studio sui dipendenti della Pubblica Amministrazione all'interno delle regioni, basato su dati di fonte Eurostat, ISTAT e MEF. In Valle d'Aosta (21,6%), Calabria (21,4%) e Sicilia (20%) si registra l'incidenza maggiore fra numero dipendenti pubblici e numero di occupati, la cui media nazionale è pari al 14%. Superano quest'ultimo valore, oltre alle regioni già citate, Sardegna (19,4%), Basilicata (17,8%), Molise (17,5%), Puglia (17,2%) e Campania (16,9%). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
04/09/19
Il Sole 24 ore. Info Data. Gli effetti del cambiamento climatico
Nella sezione Info Data del Sole 24 ore è stata pubblicata una rappresentazione dinamica ed interattiva dei dati di temperatura del 2018, confrontati nel periodo che parte dai primi anni del 1900.
04/09/19
CGIA. I furti nei negozi e nelle botteghe artigiane
L'Ufficio Studi della CGIA, Associazione Artigiani Piccole Imprese di Mestre presenta una nota statistica sul fenomeno dei furti nei negozi e nelle botteghe artigiane, basato su dati di fonte Ministero degli Interni e Istat, per l'anno 2017. Rispetto al 2014, si registra una diminuzione del numero di furti a livello nazionale del -15,6%, con riduzioni più elevate tra il -23% e il -25% in Veneto, in Piemonte, in Calabria e in Sardegna. Tra tutte le regioni d'Italia, nel quadriennio 2014-2017 solo in Campania si evidenzia la crescita dei furti (+2,7 per cento). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
04/09/19
Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto. Dati portuali. Gen-Giu 2019
L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto pubblica i dati relativi al primo semestre 2019. E' possibile scaricare le statistiche per mese:gennaio,febbraio,marzo,aprile,maggio egiugno. Per gli approfondimentisi può consultare la fonte.
04/09/19
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza e Lodi. Imprenditoria da fuori regione. Anno 2019
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sull'imprenditoria fuori regione. Nel 2019, in Puglia sono 43.693 gli imprenditori nati fuori regione (2,3% del totale nazionale), pari al 10,7% del totale imprenditori pugliesi, di cui il 48,1% sono stranieri (38% a livello nazionale) e il 51,9% italiani di altre regioni (62% a livello nazionale). Per approfondimenti si può consultare la fonte.
03/09/19
Ministero della Giustizia. Aggiornamento statistiche sugli Istituti Penitenziari. Agosto 2019
Sul sito del Ministero della giustizia è possibile consultare per argomento, periodo di riferimento, territorio e strutture competenti le statistiche prodotte dall'amministrazione penitenziaria per i soggetti in esecuzione penale. In particolare, le statistiche aggiornate ad agosto 2019 riguardano:
1. Detenute madri con figli al seguito - 31 agosto 2019
2. Detenuti usciti dagli istituti penitenziari per effetto della legge 199/2010 - aggiornamento al 31 agosto 2019
3. Detenuti stranieri presenti - aggiornamento al 31 agosto 2019
4. Detenuti presenti - aggiornamento al 31 agosto 2019
5. Detenuti italiani e stranieri presenti e capienze per istituto - aggiornamento al 31 agosto 2019
03/09/19
Assaeroporti. Traffico negli aeroporti pugliesi. Aggiornamento Luglio 2019
Assaeroporti pubblica i dati di luglio 2019 sul traffico degli aeroporti. In Puglia, la situazione aeroportuale, nel mese considerato, è la seguente: aeroporto di Bari, numero totale passeggeri 593.001 (+10,8% rispetto ad luglio 2018); aeroporto di Brindisi numero totale passeggeri 308.034 (+10,8%). L'archivio completo dei dati è disponibile presso la fonte, selezionando opportunamente mese e anno di interesse e avviando la ricerca ( tasto Esegui Ricerca). Per un'analisi grafica dei dati si può consultare l'infografica di questo sito.
02/09/19
Il Sole 24 ore. Indice di sportività
Il quotidiano on line "Il Sole 24 ore" pubblica l'indice di sportività per 107 province italiane, calcolato sulla base della media dei punteggi di 32 indicatori raggruppati in quattro aree tematiche: sporti individuali, sport di squadra, sport e società, struttura sportiva. Ai primi tre posti si trovano le province di Trento, Trieste e Macerata; la provincia di Bari è 71-ma, scende di quattro posizioni rispetto al 2018. Per approfondimenti si può consultare la fonte.
02/09/19