Epicentro. Cadute e sicurezza domestica. I dati 2022-2023 di PASSI e e PASSI d’Argento

Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica (Epicentro) pubblica i dati 2022-2023 su sicurezza domestica relativa alla popolazione ultra 65enne, così detto Passi d'Argento, e quelli su cadute nei 30 giorni e cadute nei 12 mesi relativi al progetto PASSI (popolazione 18-64 anni).

Le cadute negli anziani rappresentano un problema sia per la frequenza con cui si verificano sia per l’impatto sul benessere fisico e psicologico della persona: dinfatti, la sola insicurezza di cadere può limitare la capacità di svolgere le attività quotidiane.

In Puglia nel periodo considerato non si rilevano particolari criticità dal momento che tutti gli indicatori su questo ambito sono migliori o paragonabili alla media nazionale.

Rispetto alla sicurezza domestica, nel biennio 2022-2023 quasi 3 intervistati su 100 riferiscono di aver avuto, un infortunio in casa.

Una criticità in questo ambito viene rilevata nell'indicatore "Consapevolezza del rischio di infortunio domestico", inferiore di un punto percentuale rispetto alla media nazionale.

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 31 ottobre 2024