Restano in Puglia quasi 14 mln di euro del Programma Interreg Greece-Italy

Il 37% dei fondi stanziati nella prima call a progetti con partner pugliesi

Oggi a Bari per il Comitato di Sorveglianza anche esponenti della Commissione Europea, del Consiglio dei Ministri italiano, del Ministero dell’Economia e delle Finanze greco e dell’Autorità di Gestione

Approvata oggi dal Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg Greece-Italy VI-A, la graduatoria dei 37 progetti per un totale di oltre 60mln di euro da ottimizzare, che hanno superato sia la valutazione amministrativa (fase B1) che quella qualitativa (B2) della prima call della nuova programmazione 2021-2027. Seguirà adesso la valutazione sui singoli potenziali beneficiari, per verificare che si tratti di Pubblica Amministrazione, Ente di diritto pubblico oppure senza scopo di lucro (fase B3).

Da una prima analisi dei progetti, si conferma quanto rilevato nello stage A della call, così come nella scorsa programmazione: gli assi 2 e 3 sono più gettonati. Il primo è dedicato al green e alle energie pulite, il secondo a turismo, cultura ed inclusione sociale.

“Si tratta di temi particolarmente cari alla Regione Puglia, che risulta tra i potenziali Capofila più presenti nei progetti candidati a finanziamento. Siamo certi che sapremo fare bene e che confermeremo anche in questa programmazione di sapere sfruttare al meglio il know how acquisito nella cooperazione internazionale a beneficio della ricaduta di questi ingenti investimenti sul territorio e sulla qualità della vita dei pugliesi” ha commentato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci.

Saluti istituzionali sono stati portati anche da Filippo La Vecchia della Presidenza del Consiglio dei Ministri (autorità nazionale italiana), da Vasiliki Pantelopoulou (autorità nazionale greca), e da Maria Sioliou (rappresentante della Commissione Europea).

Il Comitato è entrato poi nel vivo della discussione con l’approfondimento sulla valutazione amministrativa dei progetti a cura del coordinatore del Segretariato Congiunto, Gianfranco Gadaleta, e della valutazione qualitativa a cura dei project officers e dell’Autorità di Gestione, alla quale è stata anche affidata la presentazione della fase B3.

Nel pomeriggio i lavori sono ripresi con la presentazione delle prossime “targeted calls - Progetti di Strategica Importanza” (a cura dell’Autorità di Gestione) per gli obiettivi specifici 2.4 (protezione civile) e 4.6 (cultura) e della nuova Guida per i beneficiari dedicata agli aspetti di comunicazione del Programma. Si è poi discusso del futuro Progetto di Strategica Importanza (obiettivo specifico 1.3 – Sviluppo Economico) e in conclusione della tempistica delle prossime call per i piccoli progetti.

La prima call può contare su un budget di 45 milioni di euro dei 106 milioni dell’intero Programma (il 75% costituito dal contributo UE ed il 25% dalla quota di cofinanziamento da fondi nazionali di Grecia e Italia).

Pubblicato il 17 dicembre 2024