Avviso per la costituzione dell’elenco regionale degli operatori economici abilitati agli interventi di installazione e manutenzione degli impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentati da fonti rinnovabili

Quando partecipare

dal 31 ottobre 2021
al 31 gennaio 2022

A seguito della modifica apportata all’art. 3 comma 7 della Legge regionale n. 42/2019 con l’art 38 della Legge regionale n. 51 del 30 dicembre 2021, Regione Puglia ha valutato opportuno riaprire i termini di presentazione delle istanze di candidatura per inserimento nell’ “Elenco regionale”.

Questa riapertura di termini lascia salva la validità delle domande presentate dagli operatori economici abilitati alla realizzazione di interventi di installazione e manutenzione di impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentati da fonti rinnovabili con il precedente “Avviso Pubblico”, tutt’ora in fase d’istruttoria, applicando agli stessi la normativa più favorevole a tale scopo, intervenuta a seguito dell’entrata in vigore della LR n. 51 del 30 dicembre 2021.

Per tale ragione con provvedimento n. 159/DIR/2022/00007 del 14/01/2022 si è provveduto ad aggiornare l’“Avviso Pubblico” per la costituzione di un “Elenco regionale” degli operatori economici abilitati agli interventi di installazione e manutenzione degli impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentati da fonti rinnovabili.

La Regione Puglia individua con l’avviso gli operatori economici qualificati alla installazione, connessione, manutenzione e assicurazione degli impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentati da fonti rinnovabili, ivi comprese le pratiche amministrative necessarie, in coerenza con quanto previsto dall’art. 3 comma 6 della Legge regionale n. 42/2019 e dall’art. 3 comma 4 del Regolamento di attuazione del Reddito energetico regionale n. 7 del 6 settembre 2021.

Chi può partecipare
Gli operatori economici inseriti nell’elenco saranno abilitati all’installazione degli impianti per i:

  • i clienti finali e titolari di punti di consegna dell’energia elettrica a uso domestico, proprietari o titolari di diritti reali di usufrutto, uso, abitazione o diritto di superficie di unità abitative indipendenti, non in condominio o edifici in condominio situati nel territorio regionale;
  • i condomìni, così come definiti dal Decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102 “Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica”, situati nel territorio regionale, per le utenze relative ai consumi di energia elettrica per il funzionamento degli impianti a uso condominiale.

Come presentare la domanda

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate, a pena d’esclusione, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BUR di “Regione Puglia” e per i successivi 11 giorni.

Per partecipare occorrono:

  • l'istanza di partecipazione compilata e firmata digitalmente in modalità PADES;
  • credenziali SPID Livello 2/CIE/CNS;
  • indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC);
  • firma digitale.

La domanda di iscrizione dovrà essere compilata seguendo la procedura presente sulla piattaforma installatori Reddito energetico dalle ore 22 del 20 gennaio.

Contatti

Per informazioni e chiarimenti inerenti  il presente Avviso sarà possibile contattare il responsabile del procedimento Valentino Silvestris.

Tutti i quesiti sulle modalità di presentazione delle istanze o su problematiche tecniche relative alla piattaforma informatica di presentazione delle istanze, dovranno essere inoltrare al seguente indirizzo di posta elettronica:

E-mail: istruttorie.redditoenergetico@regione.puglia.it


Consulta le domande frequenti 

Pubblicato il 21 ottobre 2021