Risorse ittico-ambientali e acquacoltura
Aiuti in regime "de minimis"
In conformità al Regolamento (UE) n. 717 della Commissione del 27/06/2014, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli "aiuti de minimis" nel settore della pesca e dell’acquacoltura, la Regione Puglia, mediante indizione di appositi Avvisi pubblici, eroga contributi economici a sostegno dei pescatori ed imprese armatrici che osservano periodi di fermo pesca ai fini della tutela degli stock ittici oggetto di prelievo.
Licenza di pesca
L’esercizio della pesca professionale e dilettantistica nelle acque interne regionali, è subordinata al possesso di una delle seguenti licenze:
- licenza di tipo A per la pesca professionale (valida cinque anni);
- licenza di tipo B per la pesca sportiva (valida cinque anni);
- licenza di tipo D per la pesca sportiva da parte di stranieri (valida tre mesi).
Con Determinazione Dirigenziale n. 749 del 21/10/2024 è stato approvato l'aggiornamento della nuova modulistica relativa all'attività di pesca in acque interne.
Nella sezione "Approfondimenti" è disponibile la modulistica utile alla richiesta di rilascio delle licenze di pesca sopra elencate.
Definizione e attuazione delle procedure e degli adempimenti amministrativi per lo svolgimento delle attività del pescaturismo e ittiturismo in Puglia
Si rende noto che con Deliberazione della Giunta Regionale del 6 novembre 2023, n. 1536 sono stati approvati il progetto di cooperazione “Definizione e attuazione delle procedure e degli adempimenti amministrativi per lo svolgimento delle attività del pescaturismo e ittiturismo in Puglia” - PRO.PESCA.TUR. - e lo schema di accordo tra Regione Puglia e CIHEAM Bari. Nella Deliberazione è stata inoltre autorizzata la variazione al bilancio di previsione 2023.
Misure di salvaguardia per la tutela del riccio di mare
Si rende noto che con Deliberazione della Giunta regionale n. 1821 del 07 dicembre 2023, in ottemperanza alla Legge Regionale n.06 del 18 aprile 2023, sono state emanate le direttive di attuazione del fermo della pesca del riccio di mare (Paracentrotus Lividus) relativamente alle sanzioni per le violazioni al divieto.
“Nuove disposizioni nazionali per la gestione della pesca della specie Anguilla europea” (Anguilla anguilla)
In allegato il Decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste relativo alle nuove disposizioni nazionali per la gestione della pesca della specie Anguilla europea.
Istituzione di una struttura di supporto tecnico-scientifico in materia di pesca ed acquacoltura regionale
Si rende noto che con Deliberazione della Giunta regionale n. 799 del 11 giugno 2024, in ottemperanza alla Legge Regionale n.37/2023, è stato approvato schema di Accordo ex art. 15 legge 241/90 tra la Regione Puglia e l’Università del Salento - Dipartimento di Scienze giuridiche per l’istituzione di una struttura di supporto tecnico-scientifico in materia di pesca ed acquacoltura regionale.
Richiesta emanazione decreto declaratoria per Fondo di Solidarietà Nazionale D. Lgs. n. 102/04 - art. 6.
Si rende noto che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1592 del 25 novembre 2024 è stata pubblicata la Proposta urgente al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste di declaratoria delle eccezionali avversità atmosferiche. Moria mitili 2024. Acque marine regionali di Taranto e Cagnano Varano (FG). Accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale. D. Lgs. n. 102/04 - art. 6.
Successivamente con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1756 del 11 dicembre 2024 sono state pubblicate le integrazioni alla DGR 1592/2024 e la stima del danno a livello regionale.
Contatti
Maria Adriana Cioffi
telefono: + 39 080 5405061
mail: ma.cioffi@regione.puglia.it
Mariangela Azzariti
telefono: +39 080 5409828
mail: m.azzariti@regione.puglia.it