Esercizio del pascolo sul soprassuolo boschivo e pascolivo

La regolamentazione dell'esercizio del pascolo sul soprassuolo boschivo e pascolivo  ha la finalità di garantire la gestione, la valorizzazione e la tutela funzionale del patrimonio forestale della Regione Puglia, sottoposto a vincolo idrogeologico ai sensi del R.D.L. n. 3267/1923, in attuazione della L.R. n. 18 del 30 novembre 2000, art. 4 lett. f) e l).

A tal fine disciplina:

  • le procedure amministrative per l’esercizio del pascolo sul soprassuolo boschivo e pascolivo dei terreni sottoposti a vincolo idrogeologico in applicazione degli artt. 8 e 9 del R.D.L. 30 dicembre 1923 n. 3267;
  • le concessioni sui terreni boscati e pascolivi del patrimonio indisponibile forestale della Regione Puglia (nel Regolamento denominato “Demanio forestale regionale”).

Restano ferme le disposizioni statali, regionali e comunali in materia di diritti di uso civico, fatte salve le restrizioni all’attività pascoliva prescritte dalla normativa vigente e dalla regolamentazione regionale.

Si rende noto che con DDS n. 424 del 20 giugno 2023 è stata approvata la Modulistica relativa all'attività pascoliva sul territorio della Regione Puglia sottoposto a vincolo idrogeologico ai sensi del R.D.L. 3267/1923 e ss.mm.ii..