Avvio delle domande per l’accisa agevolata sul carburante agricolo – Nuovo Portale UMA

A partire dal 2 gennaio 2026 è possibile presentare le domande per l’ottenimento dell’accisa agevolata sul carburante agricolo tramite il nuovo Portale UMA, messo a disposizione dalla Regione Puglia nell’ambito del processo di digitalizzazione dei servizi rivolti al settore agricolo.
Il nuovo Portale UMA è stato progettato per semplificare e ottimizzare le procedure UMA, migliorando i tempi e le modalità di gestione delle domande. L’accesso ai servizi è consentito previa registrazione al portale.
Il Portale UMA è parte dell’applicativo “Registrazione telematica dei prelievi carburante”, nell’ambito della Componente UMA (Utenti Motori Agricoli), promosso dal Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia – Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari, e rientra nel Progetto Puglia Digitale – Ecosistema Agricoltura, Territorio e Ambiente.
Il sistema consente:
- ai distributori di carburante agricolo di conoscere il fabbisogno di combustibile delle imprese agricole;
- alle aziende agricole di prenotare il rifornimento per i mezzi agricoli, monitorare i consumi e verificare le disponibilità residue di carburante agevolato.
Al fine di supportare gli utenti nell’utilizzo dell’applicativo, a questo link sono disponibili il manuale utente e i video tutorial, destinati sia ai distributori sia alle aziende agricole.
Si ricorda che l’utilizzo del sistema richiede il fascicolo aziendale aggiornato. Pertanto, per le aziende che necessitano di carburante nel breve periodo, si raccomanda la presentazione della domanda di anticipo.
Assistenza UMA
Per informazioni e supporto tecnico è possibile contattare:
- Canale telefonico: 080 2016810 (selezione opzionale 1 – Servizi Agricoltura)
- Email: SEIA@cloud.regione.puglia.it
Orari del servizio:
dal lunedì al venerdì
08:30 – 13:30
14:30 – 17:30
Pubblicato il 02 gennaio 2026