Marchio unico Regione Puglia
Il progetto di identità visiva del Marchio unico Regione Puglia introduce nuovi elementi di branding territoriale integrandoli con quelli già esistenti, con l’obiettivo di razionalizzare il sistema e semplificarne la gestione. Rappresenta una risposta concreta a esigenze diverse che convergono nella volontà di offrire una rappresentazione forte, coerente e univoca delle realtà che operano in diretto collegamento con la Regione Puglia.
Il Marchio unico della Regione Puglia si fonda su tre elementi costitutivi – logotipo, marchio e claim – che insieme definiscono la nuova identità visiva regionale.
Logotipo
Il logotipo utilizza la parola Puglia come riferimento centrale, valorizzando la forte riconoscibilità raggiunta dalla regione. È composto in lettere maiuscole nel carattere tipografico Fedra Sans Pro e declinato insieme al marchio nel colore azzurro (Pantone 3005 C), principale elemento cromatico del sistema.
Marchio
Il marchio trae ispirazione dallo stemma araldico regionale, reinterpretandolo attraverso un ottagono regolare che richiama l’architettura di Castel del Monte e accoglie un intreccio di rami e foglie, simbolo dell’ulivo pugliese presente nel simbolo. La composizione combina rigore geometrico e leggerezza evocativa, richiamando sia i significati tradizionali dell’ottagono – luogo di incontro tra terra e cielo, simbolo di rinascita – sia l’idea di integrazione e accoglienza, valori profondamente radicati nel carattere dei pugliesi.
Claim
Il claim, L’Italia levante, esprime l’essenza verbale della nuova identità. Richiama la posizione geografica della Puglia, quale regione più a Est della penisola e prima a veder sorgere la luce del sole, ma suggerisce anche un movimento aspirazionale: “alzarsi”, “sorgere”. Un’immagine che riflette lo slancio, l’energia e la volontà di crescita condivisa che caratterizzano il popolo pugliese.