Patrocinio

Patrocinio gratuito del Presidente della Giunta Regionale per manifestazioni ed eventi ai sensi della L.R. n.34/1980

Il patrocinio, ai sensi della L.R. 34/80, è concesso - in forma gratuita e  discrezionale - dal Presidente della Giunta Regionale per "partecipare a convegni, riunioni, mostre, rassegne, celebrazioni ed ogni altra iniziativa assunta da enti, comitati, istituzioni ed associazioni pubbliche e private, nonché a manifestazioni, esposizioni o mostre agricole, industriali, artigianali, commerciali, culturali, turistiche e sportive che attengano precipuamente alla comunità regionali". Può essere concesso per iniziative promosse da Enti, Istituzioni ed Associazioni pubbliche e private e non da singoli soggetti privati. Sono escluse tutte quelle iniziative che perseguono fini di lucro.

L'Organismo richiedente, ottenuta la concessione di Patrocinio del Presidente della Giunta Regionale, è autorizzato ad apporre di seguito al logo e titolo dell'iniziativa per cui è stato concesso il suddetto patrocinio e sul materiale ad essa inerente, la  seguente dicitura "Patrocinio del Presidente della Giunta Regionale concesso con Decreto n. ......... del ............".
L'istanza di patrocinio, predisposta sulla base del modulo, dovrà essere accompagnata da una relazione descrittiva delle finalità statutarie dell'Organismo richiedente ed, in particolare, dell'iniziativa per cui si richiede il Patrocinio.

La domanda deve pervenire al Gabinetto del Presidente - Direzione Amministrativa, almeno 30 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa.

Struttura responsabile

Gabinetto del Presidente della Giunta regionale - Direzione Amministrativa

Per la domanda di patrocinio è necessario utilizzare la modulistica sottostante, inviando la richiesta all'indirizzo Pec: patrocini.diramm.gabinetto@pec.rupar.puglia.it 

  • Responsabile della P.O. "Gestione e controllo L.R. 34/80 - Supporto tecnico-logistico di presidenza - Org. eventi"
    Michele Scarcia
    Tel: +39 080 540 6327 
    email: m.scarcia@regione.puglia.it 

Patrocinio non oneroso in materia di Cultura e Turismo

Il patrocinio non oneroso ai sensi della L.R. 34/80 è concesso dall'Assessore alla Cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali o dall'Assessore al Turismo, sviluppo e impresa turistica per attività inerenti quest’ultimo ambito. Nel dettaglio, si può richiedere il Patrocinio per convegni, mostre, rassegne, celebrazioni ed ogni altra iniziativa, senza fine di lucro, assunta da enti, comitati, istituzioni ed associazioni pubbliche e private che attengano le tematiche di spettacolo e cultura, la promozione turistica, con specifico riferimento al ruolo dei territori e delle comunità della Puglia.

Il Patrocinio non può essere concesso per iniziative promosse da partiti politici, organizzazioni sindacali, imprese o comunque soggetti privati aventi scopo di lucro.

L’istanza di patrocinio, redatta utilizzando i modelli allegati, che dovranno essere accompagnati da una relazione descrittiva dell’iniziativa per cui si richiede il Patrocinio, nonché delle finalità statutarie dell’Organismo richiedente.

L'Organismo richiedente, ottenuta la concessione di Patrocinio, è autorizzato ad apporre sul materiale inerente l'iniziativa il logo della Regione Puglia e della dicitura riportata nella concessione. 

La domanda deve pervenire preferibilmente 30 giorni o comunque almeno 15 giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa, indirizzandola a:

Assessore alla Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali per iniziative in ambito culturale
agli indirizzi: 
segreteria.culturaelegalita@regione.puglia.it, dipartimento.turismocultura@regione.puglia.it

Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa turistica per iniziative in ambito turistico all'indirizzo: segreteria.turismo@regione.puglia.it

Per informazioni in merito all'istruttoria è possibile contattare la struttura responsabile in relazione alla materia, così come di seguito indicato: