Back Biopatriarchi vince il premio miglior documentario al Salento International FILM Festival

Biopatriarchi vince il premio miglior documentario al Salento International FILM Festival

Il docufilm “Biopatriarchi” premiato come Miglior Documentario al Salento International FILM Festival.

Il documentario, realizzato grazie al lavoro congiunto della Sezione filiere agroalimentari del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia e del Di.S.S.P.A. dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro per la VI edizione della Settimana della biodiversità pugliese (progetto “Promuovere la biodiversità pugliese” e finanziato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) ha ricevuto il premio come Miglior Documentario al Salento International FILM Festival, entità significativa nel mondo dei festival cinematografici, fondato nel 2004 a Tricase, nel cuore del Salento.
“Biopatriarchi”, ispirato dal libro “Biopatriarchi di Puglia. Il futuro della biodiversità” (a cura di Pietro Santamaria, Luigi Trotta e Annamaria Cilardi, edito dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Bari, 2022), è un viaggio che il giornalista Lorenzo Scaraggi ha intrapreso nell’agricoltura pugliese ponendosi due domande: come può la biodiversità cambiare il futuro dell’uomo? E l’uomo quanto si rende conto che distruggendo la biodiversità sta compromettendo il proprio futuro?

Il documentario ha raccolto e rappresentato, con verità e profondità, una piccola ma significativa parte della grande ricchezza che ritroviamo nei nostri territori, un lascito che dobbiamo al lavoro secolare ed incessante dei nostri agricoltori, delle popolazioni che hanno abitato e tutt’oggi vivono nelle aree rurali pugliesi e di tutti coloro i quali hanno gelosamente tenuto vivo un patrimonio a cui sono legate tradizioni, cultura ed economia. Attraverso il lavoro degli agricoltori ‘biopatriarchi’ pugliesi, è mantenuta vitale la missione di custodia di un’identità territoriale che passa attraverso il recupero delle antiche varietà coltivate e razze allevate in Puglia.

Questa la motivazione del premio, “il film esplora il lavoro degli ultimi custodi di varietà vegetali rare e mostra come queste pratiche possano offrire soluzioni sostenibili ai problemi ecologici e alimentari globali. Il documentario ha sensibilizzato il pubblico sull'importanza di preservare queste tradizioni agricole per le generazioni future”.

Per richieste di proiezioni del docufilm “Biopatriarchi” è possibile contattare tramite email:  info@biopatriarchi.it

Posted on 30 settembre 2024