Proroga delle autorizzazioni per gli impianti viticoli e rinuncia all'autorizzazione
Disposizioni per le aree colpite da turbative del mercato vitivinicolo
Il Decreto Masaf n. 0635207 del 2 dicembre 2024 ha introdotto disposizioni relative alle autorizzazioni per nuovi impianti e reimpianti di vigneti in scadenza nel 2024 e nel 2025, concendendo una proroga automatica di tre anni, a decorrere dalla data di scadenza originaria.
Le aree interessate dalle turbative del mercato vitivinicolo sono quelle indicate nella relazione ISMEA n. 37237 del 31 ottobre 2024. Tali aree riguardano l’intero territorio nazionale.
La data di validità delle autorizzazioni è stata, pertanto, automaticamente aggiornata nel registro delle autorizzazioni del portale SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale).
I viticoltori titolari di autorizzazioni che non intendono utilizzare l'autorizzazione (totalmente o parzialmente), né intendono beneficiare della proroga di validità devono comunicare la rinuncia tramite il portale SIAN www.sian.it entro e non oltre il 31 dicembre 2024. I viticoltori che effettuano tale comunicazione non sono soggetti alle sanzioni amministrative di cui all’articolo 69 comma 3 della legge 12 dicembre 2016, n. 238.
Documents
-
Sistema di autorizzazioni per gli impianti viticoli – proroga dei termini di scadenza nelle aree colpite da turbative del mercato vitivinicolo
Posted on 11 dicembre 2024