Fascicolo Sanitario Elettronico

Aree: Regione Puglia
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è la raccolta di dati e documenti sanitari relativi ad una persona.

L’attivazione del FSE permette di disporre della propria documentazione sanitaria in maniera immediata e organizzata, e metterla a disposizione del personale sanitario previo consenso libero, informato ed esplicito dell’assistito.

Come aprire il Fascicolo Sanitario Elettronico?


Potrai accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico in forma protetta e riservata attraverso l'utilizzo di credenziali SPID, Carta di Identità elettronica (CIE) o Tessera Sanitaria con CNS. Dopo aver preso visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali, potrai aprire il tuo Fascicolo e tramite il servizio “Gestisci consensi”, autorizzare:

• il consenso all’alimentazione di dati e documenti che da quel momento in poi saranno conferiti al tuo Fascicolo

• il consenso all’alimentazione del pregresso per autorizzare l’alimentazione con i documenti antecedenti alla data di apertura del Fascicolo a partire da Ottobre 2017

• l’eventuale consenso alla consultazione dei dati e documenti sanitari da parte di medici e operatori sanitari.

I documenti del tuo Fascicolo


A seguito dei consensi resi per l’alimentazione, il Fascicolo inizierà a popolarsi di documenti sanitari in formato elettronico, che tu stesso potrai visualizzare attraverso il servizio “i Documenti del tuo Fascicolo”. Se non esprimerai il consenso all’alimentazione del pregresso, il Fascicolo inizialmente sarà vuoto e progressivamente si popolerà con i documenti sanitari prodotti successivamente all’apertura.

Policy Documenti


E’ inoltre per te possibile esprimere il consenso alla consultazione del tuo FSE, in modo da rendere visibili i tuoi documenti agli operatori sanitari da te abilitati alla lettura mediante la funzione “Policy Documenti”. Attraverso questa funzione soltanto tu puoi abilitare, oltre al tuo medico di famiglia, altri professionisti del Servizio Sanitario Regionale (al momento i medici della continuità assistenziale – ex guardia medica – e del pronto soccorso) alla consultazione dei contenuti del tuo Fascicolo. In un prossimo futuro le funzioni di accesso saranno estese ad ulteriori professionisti del Servizio Sanitario Regionale.

Accessi al Fascicolo


A tutela della tua privacy, potrai in ogni momento visualizzare ogni accesso (lettura, scrittura e ricerca) al tuo Fascicolo, attraverso la funzione “Accessi al Fascicolo”. In questa sezione puoi verificare tutte le attività effettuate sul tuo fascicolo, inserendo un intervallo di date e cliccando sul pulsante Ricerca.

La realizzazione del FSE in Puglia è resa possibile dal Sistema Informativo Sanitario Territoriale della Regione, che ha realizzato un collegamento virtuale dei medici e pediatri di famiglia alle farmacie e progressivamente sta mettendo a punto il collegamento a tutte le strutture sanitarie e agli specialisti del Servizio Sanitario Regionale. Tutti i medici da te abilitati possono consultare la tua storia clinica nel rispetto della tua privacy.

Il FSE raccoglierà progressivamente la documentazione clinica relativa a prestazioni e servizi erogati (ad esempio referti di visite ed esami specialistici) nelle strutture del Servizio Sanitario Regionale pubbliche e, nel tempo, private accreditate.

Come accedere al servizio

  • Accesso TS-CNS
    Tessera Sanitaria con i requisiti della Carta Nazionale dei Servizi
  • Accesso CIE
    Carta di Identità elettronica
  • Accesso SPID
    Il FSE è accessibile con SPID livello 2

Informazioni e contatti

Autorità competente

Regione Puglia

Indirizzo: Lungomare Nazario Sauro, 33, 70121, Bari (BA) - Italia
fascicolo documenti sanitari
Attivato il 20 gennaio 2019 - Aggiornato il 30 settembre 2021