Approvato dalla Giunta regionale il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica per il primo lotto della SS 275

Oggi la Giunta regionale ha approvato il rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica in deroga al PPTR per il progetto “Corridoio plurimodale Adriatico Itinerario Maglie - Santa Maria di Leuca. SS 275 di Santa Maria di Leuca - Lavori di ammodernamento ed adeguamento alla sez. B del D.M. 05/11/2001. SS 16 dal km 981+700 al km 985+386 - SS 275 dal km 0+000 al km 37+000. I° lotto: dal km 0+000 al km 23+300”. Tale autorizzazione paesaggistica in deroga sblocca di fatto l’iter per gli interventi sulla SS275 che costituisce un nodo strategico di mobilità per l’area del Sud Salento.

“Non nascondo la grande soddisfazione nell’aver compiuto oggi un passo fondamentale che potrà garantire un rapido avvio dei cantieri di un’opera importantissima e strategica per tutto il Salento. Il provvedimento è stato redatto dalla Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio a seguito del parere della Soprintendenza e prevede alcune importanti prescrizioni al fine di garantire inserimento paesaggistico dell’infrastruttura nel territorio attraversato e a non pregiudicarne la qualità ambientale, come la realizzazione di macchie boscate, di sistemi lineari arborei e arbustivi e la realizzazioni e ripristino di muretti a secco con inserimento di specie a elevato valore paesaggistico. Nel progetto, inoltre, sono stati inseriti itinerari a fruizione lenta che interessano complanari, strade asfaltate e sterrate esistenti” ha spiegato l’assessora regionale al Paesaggio, Anna Grazia Maraschio.

“La SS 275 è un’infrastruttura strategica, oggetto di un fervente dibattito sul territorio proprio a testimoniare l’importanza che essa ricopre per il sistema viario salentino – ha dichiarato Anita Maurodinoia, assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile -. Tra vicende giudiziarie e un susseguirsi di revisioni al progetto e al tracciato si sono persi quasi 30 anni, ma oggi, anche grazie alla figura del commissario straordinario nominato dal Governo, fortemente voluto dalla Regione Puglia, si avvicina il momento in cui sarà possibile aprire i cantieri del primo lotto e completare tutte le procedure preliminari alla realizzazione del secondo lotto. La Regione Puglia, là dove di sua competenza, non mancherà di adoperarsi per la concreta realizzazione di questa infrastruttura strategica.”

“L’approvazione da parte della Giunta regionale dell’Autorizzazione paesaggistica per la realizzazione dei lavori di ammodernamento della Strada Statale 275 Maglie–Santa Maria di Leuca – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – rappresenta un tassello fondamentale nell’iter complesso e lungo per l’avvio di un cantiere atteso da anni. Una strada ad oggi inadeguata che ha causato molte morti di innocenti e che ha isolato una parte importante del Salento e delle sue imprese. Questa notizia e quella relativa alla gara pubblicata da Rete Ferroviaria Italiana per la progettazione e la realizzazione dell’opera che collega l’Aeroporto del Salento con la stazione di Brindisi segnano oggi un punto di svolta per una terra dalle grandi potenzialità industriali che ha subito la carenza infrastrutturale penalizzante per l’attività delle aziende. Adesso continueremo a vigilare affinché i tempi di realizzazione siano rispettati”.

Pubblicato il 02 dicembre 2022