“Puglia & Leggende”: la webseries per raccontare le bellezze della Puglia

Arte, cultura e storia. Ma anche leggende e tradizioni.

Sono gli ingredienti di “Puglia & Leggende” la nuova web series realizzata da Regione Puglia e Pugliapromozione con l’obiettivo di raccontare il valore dei beni storici, artistici e architettonici pugliesi.

È Alessio Giannone - in arte Pinuccio -  la voce narrante dei dieci episodi e che condurrà lo spettatore alla scoperta dei luoghi più belli della Puglia.

Protagonisti non solo i luoghi delle rotte più conosciute del turismo in Puglia, ma anche quelli più nascosti nella prospettiva di raggiungere nuovi traguardi per il turismo regionale.

Tutti i racconti sono stati individuati scegliendo punti di connessione tra realtà e leggenda. Sarà possibile ammirare storie di vita, di armi e passioni, che si intrecciano con le straordinarie bellezze del territorio.

Ogni mercoledì, Puglia & Leggende si arricchirà di un nuovo episodio.

Di seguito, le storie e i racconti di alcuni dei luoghi meno conosciuti della nostra regione.

 

10. Isole Tremiti - Il canto delle Diomedee

È Diomede il protagonista indiscusso di questo episosio ambientato alle Isole Tremiti, nel Gargano. Leggenda narra che proprio qui l’eroe sia stato sepolto, dopo esser stato ucciso in un duello; una morte così compianta dai suoi amici e compagni da essere – ancora oggi – ricordata dal canto notturno delle diomedee.

Scopri l'episodio su: Puglia & Leggende | Il canto delle Diomedee

9. Santa Maria di Leuca - Le voci di Grotta del diavolo

Il penultimo episodio di Puglia & Leggende ci porta nel punto più meridionale della Puglia, a Santa Maria di Leuca. La sua posizione di confine lega la città salentina a numerose leggende, tra le quali quella della "grotta del diavolo" considerata - nell'antichità - ingresso per il regno dei morti e poi, residenza del diavolo.

Scopri l'episodio su: Puglia & Leggende | Le voci di Grotta del diavolo

8. Bari - Befanì della morte

"Il turco, per non perdere la faccia, perse la testa". È il detto legato alla leggenda di Bari, risalente all'epoca dell'Emiro Muffaràg che osò sfidare la morte Epifania e che per questo gli fu tagliata la testa. Quest'ultima si può ancora ammirare, incastonata in una delle facciate dei palazzi della zona antica del capoluogo.

Scopri l'episodio su: Puglia & Leggende | Befanì della morte

7. Laterza - L'esercito dei fantocci

È una delle gravine più importanti e belle d'Europa, quella di Laterza,  protagonista del settimo appuntamento con Puglia & Leggende. Fantocci, briganti e scorribande, gli elementi della storia di Giacobbe, brigante il cui nome è intrinsicamente legato alla Gravina e di cui si può ancora udire il suono dei suoi passi nelle giornate ventose.

Scopri l'episodio su: Puglia & Leggende | L'esercito dei fantocci

6. Lecce - L'amore nella finestra di fronte

Nel sesto episodio di Puglia & Leggende siamo a Lecce. È una sfortunata storia d'amore, la leggenda legata alla città salentina che - a discapito della morte - è durata sino ai giorni nostri grazie al lavoro sapiente di uno scalpellino.

Scopri l'episodio su: Puglia & Leggende | L'amore nella finestra di fronte

5. Oria -  Oria fumosa

Federico II, una bambina e un castello in costruzione. Sono questi gli ingredienti della leggenda legati al suggestivo castello di Oria, in provincia di Brindisi. La storia narra che spesso sia avvolto dalla nebbia - dovuta a un terribile sacrificio resosi necessario per sciogliere una maledizione - e che ne nasconde la sua bellezza.

Scopri l'episodio su: Puglia & Leggende | Oria fumosa

4. Monopoli - La Dama col tamburo

Leggenda racconta che nelle giornate di forte vento, se si presta orecchio e attenzione, è ancora possibile sentire il suono di un tamburo che risuona... È la leggenda del Castello Carlo V di Monopoli, nella Murgia barese. Storia vuole che fosse proprio il suono dello strumento a guidare verso il porto le imbarcazioni in difficoltà, a causa delle tempeste.

Scopri l'episodio su: Puglia & Leggende | La Dama col tamburo

3. Massafra – Il Mago Greguro nella terra dei Masciari

È la gravina di Massafra, in provincia di Taranto, la protagonista del terzo episodio. Qui si narra la leggenda del Mago Greguro, di sua figlia Magarella (o Margheritella, così chiamata per via del suo amore per i fiori), della loro farmacia e del popolo di Massafra.

Scopri l’episodio: Puglia & Leggende | Il Mago Greguro nella terra dei Masciari

2. Trani – Gli amanti del Castello

Alcune storie d’amore sono destinate a durare in eterno. Come quella vissuta tra le mura del castello di Trani, tra Armida – sposa del castellano – e un cadetto. Un amore infelice, ma il cui ricordo si è tramandato dal Medio Evo sino ai giorni nostri.

Scopri l’episodio: Puglia & Leggende | Gli amanti del Castello

1. Rocchetta Sant’Antonio – La Murgia del diavolo

C’è un luogo, in Puglia, dove leggenda narra che Lucifero e San Michele Arcangelo si siano dati battaglia: sui Monti Dauni, tra Candela e Rocchetta Sant’Antonio. Un territorio conosciuto anche come “la Murgia del diavolo” proprio in ricordo della battaglia tra l’angelo e il diavolo, di cui il luogo conserva ancora i segni.

Scopri l’episodio: Puglia & Leggende | La Murgia del diavolo

Pubblicato il 28 giugno 2023