Pubblicato il BANDO ASOC 2024-25 per le scuole medie e superiori
Scadenza il 28 ottobre 2024
È online il bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito per partecipare all’edizione 2024-2025 del progetto A Scuola di OpenCoesione, rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico a partire dai dati sui progetti finanziati dalle politiche di coesione.
Coniugando elementi di educazione civica e cittadinanza europea, le scuole che aderiscono dovranno svolgere una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio. Partendo da un progetto scelto sul portale OpenCoesione, l'obiettivo sarà quello di verificare come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale.
Grazie alle partnership e alle collaborazioni, ASOC mette a disposizione delle scuole partecipanti e dei/delle docenti due percorsi formativi, premi esperienziali per chi realizza le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo.
MODALITÀ DI ADESIONE E SCADENZA
Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione”, i/le docenti devono inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 24.00 del 28 ottobre 2024, tramite l’apposito form online disponibile sul sito www.ascuoladiopencoesione.it, previa registrazione da parte dei/delle docenti.
Per approfondire i dettagli e scaricare il modello di autorizzazione del Dirigente scolastico da allegare alla candidatura, consulta la sezione dedicata ai DOCENTI.
GUARDA IL VIDEOTUTORIAL E SCOPRI COME CANDIDARE UNA O PIU' CLASSI!
LE NOVITÁ
Nell’annualità 2024-2025, il percorso si rinnova profondamente nella grafica e nella sua struttura: da un lato il progetto ha visto un aggiornamento straordinario dei suoi contenuti didattici e dall’altro una semplificazione degli output da produrre con una rimodulazione del calendario e delle relative scadenze.
Da questa dodicesima edizione, il modello ASOC è suddiviso in 3 Lezioni. Si tratta di uno specifico programma didattico che favorisce lo sviluppo di competenze di educazione civica, digitali, statistiche e di data journalism attraverso la fruizione di contenuti digitali, progettati per svolgere l’indagine e le ricerche sul campo (video-lezioni, interviste, tutorial e animazioni).
I/le docenti che desiderano inoltrare la propria candidatura devono scegliere uno dei tre indirizzi in cui si articola il percorso ASOC.
ASOC in lingua italiana
-
ASOC Secondo Grado: indirizzo in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.
-
ASOC Primo Grado: indirizzo in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di primo grado.
ASOC multilingue
-
ASOC in lingua inglese: indirizzo in lingua inglese rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. I team che scelgono di svolgere ASOC in lingua inglese devono obbligatoriamente scegliere di monitorare un progetto finanziato da risorse europee (FESR, FSE/FSE+).
Le modalità di integrazione del progetto ASOC all’interno della didattica possono essere valutate autonomamente dal singolo consiglio di classe. È ad esempio possibile attuare il percorso come contenuto didattico curricolare (es. Educazione civica) o extracurricolare, nonché come percorso PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) anche coinvolgendo le reti territoriali a supporto delle scuole.
Per quanto riguarda l’Educazione civica, ASOC mette a disposizione dei/delle docenti e degli/delle studenti/esse contenuti didattici afferenti ai tre nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della Legge 92/2019, utilizzabili ai fini della progettazione curricolare di istituto, per il raggiungimento delle 33 ore annuali:
-
COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
-
SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
-
CITTADINANZA DIGITALE
RETI DI SUPPORTO
Le scuole possono usufruire a livello territoriale, come negli anni precedenti, del supporto dei Centri Europe Direct e dei CDE (la rete territoriale dei centri di informazione e documentazione della Commissione Europea), delle Organizzazioni/Associazioni attive sul territorio sui temi delle politiche di coesione, della trasparenza o degli open data e dei referenti territoriali Istat con i quali le scuole possono scegliere di collaborare presentando una candidatura congiunta. A questo proposito, i/le docenti che decidono di presentare domanda di partecipazione possono indicare in fase di candidatura il centro ED/CDE, l’Organizzazione/Associazione e il referente territoriale Istat scelti come supporto alle attività in classe.
Gli elenchi dei referenti territoriali Istat, dei centri ED/CDE e delle Organizzazioni/Associazioni “Amici di ASOC” saranno presto aggiornati e disponibili sul sito www.ascuoladiopencoesione.it
Per approfondire tutti i dettagli consulta il Vademecum di progetto e le FAQ!
Pubblicato il 18 settembre 2024