Avviso pubblico per la Digitalizzazione degli archivi di edilizia privata dei Comuni pugliesi
Quando partecipare
al 31 dicembre 2026
Con Determinazione della Sezione Crescita Digitale delle persone del territorio e delle imprese n. 96 del 19 Luglio 2024, pubblicata sul BURP n.60 del 25/07/2024, è stato approvato l' Avviso di selezione per il finanziamento di proposte progettuali finalizzate alla digitalizzazione degli archivi di edilizia privata dei Comuni pugliesi” e relativi allegati, per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla digitalizzazione degli archivi di edilizia privata dei Comuni pugliesi, in forma singola o aggregata, con non meno di 15.000 abitanti, come risultanti dai dati ISTAT relativi al censimento anno 2022.
L'avviso è finanziato nell’ambito dell’Azione 1.8 "Interventi di digitalizzazione della P.A. e diffusione di infrastrutture e servizi digitali a favore di cittadini ed imprese", Sub Azione 1.8.3 ‘Interventi per la trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni pugliesi’ del P.R. Puglia 2021-2027.
Interventi ammissibili
Le proposte progettuali dovranno prevedere, pena l’inammissibilità, tutte le seguenti tipologie di intervento:
a) digitalizzazione delle pratiche di Edilizia Privata conservate dai Comuni;
b) indicizzazione e metadatazione dei documenti, nonché connessione al fascicolo virtuale, per consentire la costituzione di un archivio su infrastruttura cloud, i cui dati e documenti digitali siano resi disponibili tramite servizi on line appositamente sviluppati;
c) sviluppo di applicativi gestionali e servizi on line (ove non disponibili) e/o integrazione dei sistemi informatici in uso alle Amministrazioni Comunali, ovvero evoluzione degli applicativi e/ servizi on line esistenti, al fine di digitalizzare l’intero processo relativo alle pratiche di edilizia privata (dalla presentazione dell’istanza, all’invio e alla ricezione di comunicazioni inerenti il procedimento, fino al rilascio del titolo edilizio).
Le proposte progettuali dovranno prevedere, a pena di esclusione, la dematerializzazione/digitalizzazione di almeno il 50% dei metri lineari della consistenza di pratiche di edilizia privata, presenti esclusivamente in forma cartacea, esistenti alla data di presentazione dell’istanza di finanziamento.
Soggetti ammissibili
Sono ammessi a presentare proposte progettuali, a valere sul presente Avviso, esclusivamente le Amministrazioni Comunali ricadenti sul territorio della regione Puglia che abbiano, in forma singola o in forma aggregata, non meno di 15.000 abitanti, come risultanti dai dati ISTAT relativi al censimento anno 2022.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva per il presente Avviso è pari a € 20.000.000,00, a valere sul PR Puglia 2021 – 2027 – Priorità I “Competitività e Innovazione”- Azione 1.8 “Interventi di digitalizzazione della P.A. e diffusione di infrastrutture e servizi digitali a favore di cittadini ed imprese”- sub Azione 1.8.3 - settore di intervento 016. Soluzioni TIC, servizi elettronici, applicazioni per l’amministrazione.
La selezione delle operazioni ammissibili a finanziamento a valere sul presente Avviso avverrà attraverso procedura “a sportello”, per cui si procederà ad istruire e finanziare le proposte progettuali secondo l’ordine cronologico d’arrivo delle stesse e sino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.
Presentazione dell’istanza
La proposta progettuale (istanza di finanziamento e relativi allegati) deve essere trasmessa esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: trasformazionedigitale.regione@pec.rupar.puglia.it con messaggio recante in oggetto la seguente dicitura “PR Puglia 2021-2027 – Azione 1.8 – sub Azione 1.8.3 “Avviso di selezione per il finanziamento di proposte progettuali finalizzate alla digitalizzazione degli archivi di edilizia privata dei Comuni Pugliesi “.
I Soggetti proponenti potranno presentare la proposta progettuale (istanza di finanziamento e relativi allegati) a partire dalle ore 12:00 del giorno 30/09/2024 e fino alle ore 12.00 del 31/12/2026.
Responsabile del procedimento
La Struttura responsabile del procedimento è la Sezione Crescita Digitale delle Persone, del Territorio e delle Imprese, ed il Responsabile del Procedimento è il Dirigente pro tempore della Sezione medesima.
Informazioni e chiarimenti
Eventuali chiarimenti e specificazioni potranno essere richiesti direttamente alla Sezione Crescita Digitale delle Persone, del Territorio e delle Imprese, inviando una richiesta ai seguenti indirizzi:
e-mail: trasformazionedigitale@regione.puglia.it
PEC: trasformazionedigitale.regione@pec.rupar.puglia.it
Le risposte saranno rese note attraverso la pubblicazione delle FAQ sul portale del PR Puglia 2021-2027 nella sezione relativa all’Avviso.
Documenti
Pubblicato il 26 luglio 2024