Innovazione dei sistemi di istruzione e formazione per il futuro del mondo dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera

“Il quadro economico e sociale e il complesso incrocio tra domanda e offerta di lavoro ci impongono una riflessione rispetto ai diversi sistemi dell'istruzione e della formazione professionale altamente specializzata, al fine di ragionare insieme su soluzioni e sinergie per il futuro del mondo dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera”, è il commento dell’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo e dell’assessore  regionale al Turismo, Sviluppo e impresa turistica Gianfranco Lopane nel corso del talk “Alleanze territoriali fra sistema di  istruzione e formazione per  l’impresa del futuro”, organizzato da Regione Puglia e da Foodexp Food Life Experience.

“Ad imporre questa riflessione - continuano Leo e Lopane - sono soprattutto le nuove esigenze legate alla blue economy da cui, nella nostra regione, il turismo non può prescindere. Una richiesta sempre maggiore a Livello mondiale che vede la Puglia ormai da anni un importante polo attrattivo del turismo. La necessità è quella di formare figure in grado di coprire le esigenze del mondo del lavoro in particolare in un territorio che trova nel turismo uno degli assi portanti dell’economia locale. Proprio in questo momento diventa sempre più importante parlare di alleanze territoriali tra istruzione e impresa. E’ su questa visione totalizzante ed esperienziale che noi dobbiamo immaginare le politiche formative e le relative figure professionali, in stretta sinergia con il sistema di impresa. Abbiamo la necessità di alzare ulteriormente il livello delle competenze e dare ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze quell'entusiasmo e quella forza per affrontare il tema della domanda e offerta di lavoro. Sono queste – hanno concluso gli assessori – le aspettative che abbiamo da una radicale innovazione dei sistemi di istruzione e formazione e da un percorso-progetto complesso come Forma Foodexp”.

Il talk di oggi, infatti, anticipa le tematiche di Forma Foodexp, un momento esclusivamente dedicato alla formazione e alla cultura nell’ambito del Foodexp, in programma lunedì 28 ottobre, a Lecce, alle ore 16.00 presso il Convitto Palmieri utile proprio ad approfondire le nuove strategie e i modelli utili ad accompagnare le sfide dell’’hospitality industry del futuro.

“La Puglia - spiega Giovanni Pizzolante, CEO Sinext e Organizzatore di Forma FOODEXP - rappresenta, nel panorama nazionale e internazionale, il luogo in cui la tradizionale vocazione all’accoglienza incontra la bellezza dei luoghi ed un sempre più spiccato spirito imprenditoriale volto ad offrire servizi e strutture sempre più dedicati a rendere il “ tempo turistico” come occasione esperienziale in cui l’ospite incontra e incrocia la storia, l’ambiente, il cibo, lo stile di vita dei nostri territori.

In tale contesto Forma Foodexp si propone di offrire un progetto-percorso con il quale l approfondire la più ampia portata culturale che ha l’ospitalità turistica e definire percorsi formativi, anche informali, non solo destinati ai tradizionali addetti ai lavori, ma soprattutto rivolti ad una platea più ampia di fruitori, anche giovanissimi. Riteniamo - ha concluso Pizzolante - che la qualità dell’accoglienza passi attraverso una cultura diffusa e una sensibilità culturale di tutti e di ciascuno, fondata sulla conoscenza e sulla formazione del cittadino”.

Link dichiarazione Lopane

Link dichiarazione Leo