Conferenza stampa di presentazione del Progetto “Occhio alla Degenerazione Maculare”

Il giorno 1 ottobre 2024, alle ore 16:30, presso il Padiglione della Regione Puglia (Sala 4) della Fiera del Levante, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Occhio alla Degenerazione Maculare”. L’iniziativa, patrocinata e sostenuta dal Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia, è finalizzata a prevenire l’insorgenza della cecità e dell’ipovisione da maculopatia individuando precocemente quei fattori che possono condurre i cittadini in condizioni di disabilità.

Alla conferenza prenderanno parte:

Raffaele Piemontese, Vice Presidente della Regione Puglia;

Antonio Giampietro, Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia;

Paolo Lacorte, Presidente Regionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ETS-APS-Puglia

Andrea Ferrara, medico oculista del Policlinico di Bari, in rappresentanza di A.P.A.M. (Associazione Pazienti Affetti da Maculopatia o Degenerazione Maculare Senile);

Margherita Capobianco, ortottista impegnata attivamente nel progetto.

Il progetto realizzato da A.P.A.M. ONLUS (Associazione Pazienti Affetti da Maculopatia o Degenerazione Maculare Senile), patrocinato e sostenuto dal Garante Regionale dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia, è  volto a promuovere la prevenzione e l'informazione sulla degenerazione maculare senile e prevede l’organizzazione di screening gratuiti. Nei giorni 4 ottobre (dalle 14:30 alle 19:00), 5 ottobre (dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:00)  e 6 ottobre (dalle 10:30 alle 13:30), presso la Fiera del Levante, sarà infatti disponibile un ambulatorio mobile oculistico dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Puglia, situato nei pressi del Padiglione del Comune di Bari. Qui, i cittadini potranno sottoporsi   all'esame OCT (Tomografia a Coerenza Ottica), fondamentale per la diagnosi delle patologie della retina, tra cui la maculopatia. L'esame verrà eseguito gratuitamente, in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Pubblicato il 30 settembre 2024