📍Un’altra tappa del nostro viaggio attraverso la storia delle biblioteche di comunità della regione Puglia finanziate dal bando 𝐒𝐦𝐚𝐫𝐭 𝐈𝐧 – 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐲 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐚𝐫𝐲. Siamo a 𝐂𝐞𝐫𝐢𝐠𝐧𝐨𝐥𝐚 nella 𝐛𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐁𝐈𝐂” 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝟏𝟗𝟐𝟏 come biblioteca di pubblica lettura.
🏫 Sede al primo piano del Palazzo di Città, oggi, la biblioteca assolve a molteplici funzioni: a quella di biblioteca di conservazione, insita nella sua storia, e di biblioteca pubblica si aggiungono quelle di sede di mostre, convegni, incontri fra studenti e attività ludico-culturali. Un luogo culturale e sociale in cui vengono incentivate le relazioni, lo scambio e l'apprendimento per i cittadini di tutte le fasce di età. La BIC destina anche ampi spazi ai bambini che, giornalmente, vengono coinvolti in attività extra scolastiche.
📚 Il suo patrimonio librario consta di circa 22.000 volumi: due cinquecentine, 10 volumi del 1600, 110 volumi del 1700, n.1600 del fondo preunitario fino al 1860, 7260 volumi dal 1861 al 1945. I rimanenti volumi costituiscono il fondo moderno.
Comune di Cerignola
BIC-Biblioteca di Comunità Cerignola