ARGOS, concluso il progetto strategico per la governance comune di pesca e acquacoltura sostenibili
Si è svolta in Croazia, il 16 giugno scorso, la conferenza finale del progetto ARGOS - Governance condivisa delle attività di pesca e acquacoltura sostenibili come leva per proteggere le risorse marine nel mare Adriatico.
La Regione Puglia ha partecipato ai lavori con una delegazione formata dal gruppo di management del progetto: il dott. Domenico Campanile, Dirigente della Sezione Gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali, la dott.ssa Rosa Fiore, Dirigente del Servizio Risorse Forestali, nonché RUP del progetto, Vito Di Pierro, Responsabile coordinamento e gestione finanziaria del progetto, e il dott. Giuseppe Scordella, project manager.
La conferenza finale di progetto ha rappresentato l’occasione per un costruttivo incontro tra tutti i partner impegnati nel progetto: sono stati presentati i risultati e gli obiettivi raggiunti dai partner grazie alle sinergie attivate in ARGOS.
“Un bilancio assolutamente positivo” sostiene il dott. Campanile “se si pensa che le attività svolte dalla Regione Puglia nell’ambito di ARGOS hanno portato allo sviluppo di un’azione pilota per la definizione di pratiche di co-gestione della risorsa ittica in aree Natura2000 e hanno sostenuto importanti momenti di scambio, che hanno consentito ai pescatori pugliesi di confrontarsi tra di loro e con i colleghi dell’Adriatico, in un costante rapporto di collaborazione con le istituzioni”.
Tra i principali output di progetto, uno schema di disegno di legge di Oasi Blu (redatto in italiano, inglese e croato) potenzialmente adottabile anche nelle altre aree EU, avente l’obiettivo di agevolare, attraverso l’intermediazione regionale, gli Enti centrali preposti nell’individuazione di strumenti di gestione locale della pesca professionale, efficaci ed efficienti, proposti dal basso, condivisi a livello locale e immediatamente operativi.
ARGOS è, quindi, un esempio prestigioso di progettualità interterritoriale strategica, i cui risultati maturati rappresentano un punto di partenza per lo sviluppo di future iniziative. I risultati del progetto pongono le basi per proseguire con ulteriori iniziative strategiche, nella nuova programmazione ormai avviata, per il perseguimento di obiettivi più ambiziosi, anche grazie al partenariato già consolidato.
Documenti
Pubblicato il 19 giugno 2023