NET4GREEN – Study visit in Molise e Puglia

Le attività del progetto NET4GREEN (Ecosistema di Innovazione Transfrontaliero per aumentare le competenze eco-imprenditoriali di giovani e donne) stanno entrando nella loro fase centrale, tramite l’organizzazione di prossime visite di studio in Italia. Infatti, i partner si incontreranno dal 26 al 28 gennaio a Campobasso e Bari, per continuare il processo di condivisione avviato con l’incontro di kick off e per familiarizzare con le realtà organizzative del Molise e della Puglia. Durante la visita in Molise, prevista per il 27 gennaio, saranno presentate le principali strategie a supporto della diffusione dell’innovazione presso l’incubatore d’impresa di Campochiaro (CB), di proprietà di Sviluppo Italia Molise. L’evento sarà anche un’opportunità per conoscere specifiche realtà imprenditoriali ospitate all’interno della struttura, le cui esperienze sono in linea con i temi del progetto.
L'obiettivo di NET4GREEN è incrementare le competenze eco-imprenditoriali dei giovani e delle donne in Italia, Albania e Montenegro, migliorando la qualità dei servizi offerti dalle organizzazioni private e pubbliche e rafforzando l’ecosistema dell’innovazione transfrontaliero. Durante la successiva giornata lavorativa a Bari, in collaborazione con il partner principale CIHEAM, è prevista una visita ai centri di innovazione e agli incubatori che supportano il territorio, insieme a una presentazione dell’ecosistema regionale dell’innovazione da parte di Regione Puglia.
Il progetto NEXT4GREEN, finanziato dal Programma Europeo Interreg IPA South Adriatic, nasce per contrastare la fuga di talenti dall’area dell’Adriatico Meridionale e l’alta disoccupazione, causata anche da sistemi formativi poco adatti al mercato del lavoro Il progetto ha l’obiettivo di aiutare giovani e donne in Italia, Albania e Montenegro a sviluppare competenze per creare e gestire imprese sostenibili, grazie alla collaborazione tra enti pubblici, privati, imprese e mondo della ricerca per offrire percorsi di formazione più efficaci e vicini ai bisogni locali.
Tutti i partner (CIHEAM, Regione Puglia, Startup Albania, Sviluppo Italia Molise, il Fondo per l’Innovazione del Montenegro e l’Università di Agraria di Tirana) parteciperanno alle visite, avendo l’opportunità di interagire con stakeholder qualificati dei sistemi economico, imprenditoriale e accademico. Questa fase importante del progetto permetterà di fare una sintesi dei progressi in termini di analisi dei diversi contesti territoriali e getterà le basi per il lancio della strategia di promozione dell’imprenditorialità e attrazione dei talenti.
Il progetto NEXT4GREEN ha come capofila il CIHEAM Bari e prevede la collaborazione di Regione Puglia, Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali, Startup Albania, Agenzia regionale per lo sviluppo del Molise – Sviluppo Italia Molise S.p.A., Innovation Fund of Montenegro e Agricultural University of Tirana.
In allegato l'agenda dell'evento.
Per maggiori approfondimenti è possibile consultare i seguenti link:
Posted on 22 gennaio 2026