Interact

Interact è un programma Interreg - nell'ambito dei programmi interregionali Strand C stabiliti nel regolamento Interreg (2021/1059), articolo 3 (3) (C) - per garantire lo scambio di esperienze, approcci innovativi e rafforzamento delle capacità tra gli attori della cooperazione. 

L'Interact Managing Authority e l'Interact Secretariat sono ospitati dalla Bratislava Self Governing Region. Gli accordi di partenariato stabiliscono quattro uffici di implementazione che mettono in comune esperienze, innovazioni e idee da tutta Europa. I nostri uffici si trovano a Turku (Finlandia), Valencia (Spagna), Viborg (Danimarca) e Vienna (Austria).

Ogni ufficio unisce la gestione di progetti specifici e contribuisce alla conoscenza e all'implementazione complessive del programma. I nostri specialisti lavorano in uffici e argomenti diversi, per costruire una comprensione ampia delle sfide che i programmi Interreg devono affrontare e progettare interventi per affrontarle.

Le funzioni dell'Autorità di pagamento e dell'Autorità di revisione sono svolte dal Ministero delle finanze della Repubblica slovacca. 

Interact IV (2021-2027)  supporta i programmi Interreg e altri attori della cooperazione nel periodo di finanziamento 2021-2027. La missione di Interact rimane in gran parte quella creata per Interact III, ma con nuovi punti focali per supportare Interreg, in particolare intorno a 5 obiettivi politici e 2 obiettivi specifici Interreg. Interact ha anche lanciato nuove metodologie, come l'Acadmey, che offre programmi di formazione certificati con chiari risultati di apprendimento, nonché l'Interreg Knowledge Fair, un evento su larga scala che riunisce oltre 200 esperti Interreg in un'unica sede per confrontarsi su argomenti chiave.

Interact sta inoltre lavorando per supportare Interreg nel contribuire alla futura politica di coesione.