Tecnopolis presenta la call per selezionare 10 idee culturali e creative: evento online 5 Maggio 2021
Tecnopolis, Parco Scientifico e Tecnologico dell’Università di Bari, lancia il bando per selezionare 10 idee culturali e creative per il turismo sostenibile (call for ideas), nell’ambito del progetto Interreg Adrion CCI4TOURISM.
Il bando verrà presentato durante un incontro pubblico che si terrà il 5 maggio 2021 ore 17 in diretta Facebook sulla pagina di Tecnopolis.
La call intende selezionare idee che progettano nuove modalità di fruizione turistica dei territori, prodotti turistici innovativi e soluzioni digitali per creare esperienze di turismo culturale “live remote” e/o di turismo virtuale (e-tourism), che possono dare risposte concrete alle sfide poste dalla crisi pandemica.
Possono partecipare: team informali, imprese costituite operanti nel settore culturale e creativo interessati a sviluppare nuovi approcci e modelli di business nel turismo; team multidisciplinari con competenze digitali e gestionali; liberi professionisti, imprenditori, studenti, appassionati ed esperti nei settori del digitale, della creatività, dell'artigianato artistico, del turismo e dei beni culturali.
La candidatura può essere presentata entro il 31 Maggio 2021.
Interverranno, durante la presentazione, Vito Santamato, Direttore del corso di laurea in Progettazione e Management dei sistemi turistici e culturali - Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa - Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari; Nicola Barbuti, Direttore del ITS Turismo e Cultura e docente in Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari; Lino Manosperta, responsabile dei progetti europei del Teatro Pubblico Pugliese; Alessandra Dalena, Organizer TEDx Putignano. Conducono i lavori Davide De Nicolò, Responsabile Area Progetti Tecnopolis e coordinatore progetto CCI4TOURISM e Francesca Ladisa, Responsabile Comunicazione Tecnopolis.
Informazioni sul bando
Le 10 idee selezionate potranno beneficiare dei servizi di formazione e del percorso di incubazione attraverso la partecipazione a seminari formativi con coach specializzati e a workshops tematici sui temi del marketing, del design thinking e dello sviluppo imprenditoriale. Al termine del processo di incubazione solo 3 idee culturali e creative avranno accesso ad un percorso di accelerazione che consisterà nel supporto su misura per il Go to market e supporto in rete.
Il progetto CCI4Tourism mira a rafforzare le competenze degli operatori del settore culturale e creativo pugliese in quanto attori chiave per lo sviluppo del settore turistico nonché elemento distintivo di crescita nella macroregione Adriatico – Ionica.
Info: d.denicolo@tno.it
Posted on 30 aprile 2021