“Diamo spazio alle idee” Tecnopolis presenta un nuovo Creative Hub a Valenzano per le Imprese culturali e creative
“Diamo spazio alle idee” Tecnopolis presenta un nuovo Creative Hub a Valenzano per le Imprese culturali e creative
Un nuovo spazio per far crescere le idee creative, generare nuove competenze e integrare conoscenze, talenti, bisogni per le imprese culturali e creative: questa è la mission del nuovo Creative Hub che Tecnopolis, Parco Scientifico e Tecnologico dell’Università di Bari, sta mettendo a punto nell’ambito del progetto europeo CCI4Tourism, finanziato dal programma di cooperazione Interreg Adrion.
Gli obiettivi, le opportunità e il funzionamento del nascente Creative Hub, che avrà sede a Valenzano nei nuovi ambienti di Tecnopolis, verranno presentati giovedì 25 marzo (ore 10.00-11.30 diretta Facebook sulla pagina Tecnopolis) durante un incontro “Diamo spazio alle idee: Progettiamo un creative hub per imprese culturali e creative”.
Interverranno Davide De Nicolò, di Tecnopolis che presenterà le finalità e le azioni del Creative HuB; l’Assessore alla Cultura, Marketing territoriale e Turismo del Comune di Bari Ines Pierucci, il Sindaco del Comune di Valenzano Giampaolo Romanazzi e Vassilis Charalambidis, Presidente rete Europea Creative Hubs, che descriverà le migliori pratiche e gli strumenti che a livello europeo sono utilizzati per favorire lo sviluppo degli hub.
Al dibattito parteciperanno Vincenzo Bellini, Presidente Distretto Turistico Puglia Creativa, che illustrerà la situazione attuale delle Imprese Culturali Creative a seguito della pandemia, Vitandrea Marzano Project Manager del progetto Interreg Grecia-Italia Creative Camps e Raffaelle Vitulli di Matera Hub.
Un luogo fisico che nasce per dare spazio alle idee creative, per essere punto di incontro per i professionisti delle imprese creative e culturali, sperimentare modelli di integrazione e mettere a sistema nuovi percorsi per l'emersione delle competenze, per il rafforzamento delle capacità di innovazione. Il nuovo Hub di Valenzano guiderà anche la rete dei creative hubs che si sta formando nell’Area Adriatico-Ionica attraverso il progetto europeo CCI4Tourism.
Per partecipare è necessario cliccare qui
Info: d.denicolo@tno.it
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto europeo CCI4Tourism finanziato per €1.582.157,87 dal Programma Interreg Adrion, intende rafforzare le capacità imprenditoriali delle industrie culturali e creative nella Regione Adriatico-Ionica per la valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo sostenibile di modelli turistici. Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico, capofila del progetto, coordina il lavoro di 9 partner provenienti da sei paesi dell’area Adriatico-Ionica: il Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico Friuli Innovazione, il Business and Cultural Development Centre di Salonicco in Grecia, City Development Agency Banja Luka della Bosnia-Erzegovina, Development agency Sora della Slovenia, European Affairs Fund of AP Vojvodina in Serbia, IRI CENTAR d.o.o. in Croazia, Center for innovation and development (CID) della Slovenia, Zadar County Rural Development Agency Department for International Cooperation in Croazia.
Posted on 24 marzo 2021